Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Premiato il borgo più bello d'Italia del 2017: è Venzone in Friuli

La quarta edizione del concorso "il borgo dei borghi" organizzato dalla trasmissione di Rai Tre Il Kilimangiaro, premia il borgo friulano

Venzone 1

Il borgo più bello d’Italia è Venzone, in Friuli. Su una rosa di 20 candidati, uno per ogni regione, è risultato essere il più affascinante della Penisola. Il voto dei telespettatori assieme al giudizio di una giuria di profondi conoscitori del territorio italiano, come il critico d’arte Philippe Daverio e il geologo Mario Tozzi hanno incoronato il paesino friulano come “il borgo dei borghi” durante la trasmissione “Il Kilimangiaro” di Rai Tre.

L’elezione della piccola perla di bellezza friulana a borgo più bello d’Italia è una potente iniezione di speranza. Nel 1976 un devastante terremoto ne rase al suolo buona parte degli edifici, il cuore del paese venne piegato dalle lesioni, causando macerie a perdita d’occhio.

La devastazione fu tale che in molti, scoraggiati, ancora con il lutto nel cuore per le 47 vite che quel 6 maggio furono uccise dal sisma, proposero di ricostruire il paese da tutt’altra parte, lontano da quella terra pericolosa. Ma il grosso della cittadinanza non si arrese e il borgo risorse così come era prima del cataclisma, con case più solide e la forte volontà di non abbandonare le proprie radici. Oggi il centro storico è risorto ed è un simbolo di grande speranza per i tanti altri territori italiani martoriati dalle scosse che attendono di essere ricostruiti.

Sul podio dell’apprezzato concorso, giunto alla quarta edizione, si sono piazzate Arquà Petrarca in Veneto, dimora del celebre poeta e umanista Francesco Petrarca, e al terzo posto Conca dei Marini in Campania, incantevole paesino abbarbicato sulla Costiera Amalfitana.

È il primo anno che la vittoria del concorso che esalta le bellezze della nostra penisola si allontana dalla Sicilia, che è stata protagonista assoluta delle precedenti tre edizioni con la vittoria del borgo di Gangi, in provincia di Palermo, nel 2014, di Montalbano Elicona, borgo incastonato nel messinese nel 2015, e di Sambuca di Sicilia, altro paesino siculo situato nei pressi di Agrigento che vinse l’edizione del 2016.

La vittoria di Venzone arriva nell’anno in cui il Ministero dei Beni Culturali ha procolamato il 2017 “anno dei borghi”, una nomina che ha lo scopo di valorizzare strade, viuzze, edifici caratteristici e centri storici di indubbia bellezza che costituiscono l’ossatura turistica del Belpaese.