Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Le password più usate in Italia: la prima non è più "123456"

Quali sono le password più usate in Italia e nel mondo: lo rivela una ricerca di NordPass che fornisce anche consigli per migliorare la sicurezza

In un mondo diventato sempre più informatico e tecnologico le password rappresentano un confine che una volta violato, mette in pericolo le proprie informazioni e nei casi peggiori anche il proprio patrimonio.

Ormai da tempo gli esperti della cybersicurezza ricordano di non usare la stessa password ovunque e di scegliere parole o combinazioni non ovvie, così da rendere dura la vita ai malintenzionati.

Nonostante questi consigli, le password più usate in Italia nel 2023 sono state tutte abbastanza ovvie e molto facili da individuare: lo rivela una ricerca condotta da NordPass, il servizio di password manager di NordVPN.

La ricerca è stata condotta in collaborazione con ricercatori indipendenti specializzati nella cybersecurity: sono stati analizzati, in maniera completamente anonima, 4.3 TB di dati estratti da diverse fonti disponibili pubblicamente.

Quali sono le password più usate in Italia e nel mondo

Otto delle nove password più utilizzate dagli italiani nel 2023 possono essere violate in meno di un secondo: al primo posto della classifica troviamo admin che precede 123456 (che ha perso così il primato). In terza e quarta posizione troviamo password e Password che precedono due combinazioni numeriche praticamente identiche: 12345678 e 123456789.

Al settimo posto nella classifica delle password più scelte in Italia c’è qwerty, vale a dire le prime sei lettere della tastiera. Nona posizione per UNKNOW che a differenza delle altre può essere violata in un tempio medio di 17 minuti. Le password più usate a livello mondiale non di discostano troppo da quelle preferite dagli italiani: 123456, admin, 12345678, 123456789, 1234, 12345 e così via.

La classifica delle password più usate dagli italiani

  • #1 admin
  • #2 123456
  • #3 password
  • #4 Password
  • #5 12345678
  • #6 123456789
  • #7 password99
  • #8 qwerty
  • #9 UNKNOW

Le tendenze degli italiani

L’analisi condotta da parte di NordPass rivela anche alcune tendenze del 2023 in termini di password tra gli utenti italiani: generalmente si tende a usare password più deboli per i servizi di streaming, mentre si scelgono password più forti ed elaborate da associare ad account che riguardano i servizi bancari o che hanno a che fare con i propri soldi.

Sia in Italia che nel mondo generalmente gli utenti preferiscono utilizzare le password preimpostate e queste non vengono mai cambiate: anche per questo motivo, molto probabilmente, admin è una delle password più gettonate ovunque.

Il calcio rappresenta una grande fonte d’ispirazione per impostare le password: al ventesimo posto delle password più comuni nel nostro Paese non a caso, c’è Juventus, la squadra più tifata d’Italia. In Portogallo succede una cosa simile con Benfica, una delle squadre di Lisbona: è l’ottava password più usata.

I consigli per scegliere le password

La ricerca di NordPass si conclude con alcuni consigli da seguire per evitare di diventare vittime dei criminali informatici: si basano sul presupposto che una password o un’informazione carpita è un’arma in più per i malintenzionati.

Il primo consiglio è quello di preferire password casuali composte da almeno 20 caratteri e che al loro interno abbiano una combinazione di lettere maiuscole, lettere minuscole, numeri e simboli.

Il secondo consiglio è quello di evitare di conservare le password sul browser e di scegliere un password manager, considerata un’opzione più sicura per le conservazioni delle proprie credenziali.

NordPass consiglia inoltre di fare attenzione a tutti i file scaricati perché i malware possono provenire anche da mail di phishing e suggerisce di utilizzare le passkey, definite il futuro nel mondo dell’autenticazione.