Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Tra i più bei parchi nazionali d'Europa ce n'è uno italiano

Nella top 10 dei parchi più belli d'Europa c'è anche il Parco nazionale del Cilento, che incanta con panorami mozzafiato e per i resti di città antiche

Parco Nazionale del Cilento tra i più belli d'Europa

Tripadvisor ha da poco rivelato la classifica dei parchi nazionali più belli d’Europa; giuria d’eccezione i turisti che con le loro valutazioni hanno eletto la top 10 di cui fa parte anche un’eccellenza italiana. Tra i numerosi parchi nazionali europei trionfa anche il Parco del Cilento apprezzato per i sentieri, la vegetazione e i panorami incredibili. Prima classificato il Regno Unito con il parco nazionale degli Yorkshire Dales, seguito dall’Islanda con il Vatnajokull National Park e dalla Croazia che con il parco nazionale dei laghi di Plitvice si posiziona al terzo posto.

I parchi nazionali più belli d’Europa

La classifica dei parchi nazionali più belli d’Europa condivisa da Tripadvisor si basa sull’insindacabile giudizio dei viaggiatori che attraverso i punteggi di valutazione e le recensioni hanno decretato i migliori. Al primo posto della classifica si posiziona il Regno Unito con il parco nazionale degli Yorkshire Dales apprezzato per i boschi rigogliosi scelti anche come ambientazione di numerosi romanzi. I voti dei turisti inseriscono al secondo posto il Vatnajokull National Park islandese che attira l’attenzione degli appassionati di viaggi nella natura per le grotte di ghiaccio blu e le spiagge di sabbia nera. Terza classificata la Croazia con il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice che con i suoi venti ettari di laghi e foreste viene scelta sia in inverno per le cascate ghiacciate che in estate per le numerose escursioni possibili.

Completano la classifica il Parco Nazionale di Peak District e il New Forest nel Regno Unito, la Sierra de Grazalema Natural Park e la Sierra Nevada National Park in Spagna, il parco turco Uludag, Sierra de Aracena and Picos de Aroche in Spagna e chiude la top 10 il parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano.

Alla scoperta del parco del Cilento

Ultimo classificato della prestigiosa selezione dei parchi nazionali europei, il territorio del Cilento incanta i turisti di tutto il mondo per la possibilità di fare un salto indietro nel tempo fino al 550 a.C. dove è possibile visitare i resti di Paestum e Velia, due antiche città greche. Il parco del Cilento viene apprezzato anche per le viste panoramiche sul mare e per le grotte profonde come quella di Castelcivita.

A rendere nota la decima posizione conquistata dal parco italiano è Tommaso Pellegrino, presidente del Parco nazionale del Cilento che in una nota ufficiale ha dichiarato: “Sono orgoglioso di questo prestigioso riconoscimento perché a determinarlo non sono stati “enti astratti” ma i tantissimi visitatori del nostro territorio che ne hanno apprezzato lo straordinario valore paesaggistico, ambientale e culturale. Un successo che voglio condividere con tutte le realtà turistico ricreative, eno-gastronomiche, artigianali e produttive che costituiscono la vera ricchezza del Parco facendone vanto internazionale”.