Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Palazzo Labia in vendita a Venezia: "È come vendere il Colosseo"

Palazzo Labia, prestigioso edificio affacciato sul Canal Grande di Venezia con affreschi di Giambattista Tiepolo, potrebbe essere messo in vendita

Palazzo Labia in vendita

Palazzo Labia è un elegante edificio veneziano affacciato sul Canal Grande che ospita la sede della redazione veneta della Rai. Sembrerebbe, però, che l’amministrazione Rai abbia deciso di mettere in vendita questo splendido palazzo e spostare gli uffici altrove.

A Venezia Palazzo Labia potrebbe presto finire in vendita

Palazzo Labia è uno splendido complesso costruito tra il XVII ed il XVIII secolo a Venezia sul Canal Grande. Dagli anni Sessanta il Palazzo è sede della redazione veneta della Rai che ora però sembrerebbe intenzionata a vendere l’edificio. L’idea sta scaturendo molte polemiche e diversi esponenti politici sono intervenuti. In particolare, il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano avrebbe condiviso la sua posizione sulla questione affermando che l’edificio è di grande valore, quindi il Ministero sarebbe anche pronto ad esercitare il diritto di prelazione. Le parole del Ministro si possono leggere in un comunicato ufficiale condiviso proprio nel sito del Ministero: “Palazzo Labia costituisce certamente un sito di grande valore culturale che è all’attenzione del Ministero. Quando e se davvero si dovesse concretizzare un’ipotesi di vendita da parte della Rai, il MiC sarebbe prontissimo a valutare l’esercizio del diritto di prelazione.”

Contrari alla vendita si sono mostrati non i giornalisti del Tgr Veneto ma anche il Presidente della Regione Luca Zaia che afferma sarebbe “come vendere il Colosseo”. Si leggono le parole del governatore in un post condiviso sul profilo Instagram ufficiale di Luca Zaia: “Pensavo che l’ipotesi di cessione ai privati di Palazzo Labia fosse un errore ma mi pare che le voci stiano prendendo corpo. Stiamo parlando di un presidio identitario per noi e lavorativo per la Rai, uno dei palazzi più rinomati della Serenissima, affrescato dal Tiepolo. Un monumento nazionale; per capirci è come se i romani vendessero il Colosseo”.

Anche l’amministrazione comunale della città di Venezia non sarebbe d’accordo sulla vendita come confermato dall’assessore al turismo Simone Venturini. Gli immobili che la Rai avrebbe intenzione di vendere sarebbero in totale 17. Non solo la sede di Venezia, quindi, ma anche altri edifici a Milano, Genova, Firenze e Roma.

La storia e il fascino di Palazzo Labia a Venezia

Palazzo Labia a Venezia è un elegante complesso costruito per volere della famiglia Labia tra il XVII ed il XVIII secolo che è stato finemente abbellito da un ciclo di affreschi realizzati da Giambattista Tiepolo. La villa sarebbe stata progettata da due importanti architetti del tempo, Andrea Cominelli e Alessandro Tremignon.

Oltre ad essere una sontuosa dimora, il Palazzo nel corso dei secoli ha svolto diversi ruoli ed è stato non solo un laboratorio tessile ma anche una scuola e un dormitorio. Tra gli affreschi realizzati nella Sala da Ballo c’è il ciclo Storie di Antonio e Cleopatra (1746-1747) realizzato da Tiepolo che ha il suo culmine in due scene principali: “L’Incontro tra Antonio e Cleopatra” e “Banchetto di Antonio e Cleopatra”. In questi dipinti si dice che il volto di Cleopatra sia in realtà quello di Maria Labia, una delle principali esponenti della nobile casata che aveva costruito l’immobile.

Sul soffitto della Sala degli Specchi, invece, si può ammirare il Trionfo di Zefiro e Flora sempre del Tiepolo. Anche le altre sale del palazzo sono state finemente decorate e sono ricche di affreschi. Oltre al Tiepolo tra gli altri artisti che hanno qui lavorato ci sono Giandomenico Tiepolo, Palma il Giovane, Giambattista Canal, Gregorio Lazzarini, Pompeo Batoni, Antonio Visentini.