Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Milano, nuovo orario e sconti per "Leonardo mai visto" al Castello Sforzesco

Due ore in più e biglietto scontato per scoprire "Leonardo mai visto" al Castello Sforzesco di Milano

 

Milano, nuovo orario e sconti per "Leonardo mai visto" al Castello Sforzesco

Con oltre 140mila visitatori in 3 mesi e mezzo di apertura al pubblico, “Leonardo mai visto” si colloca al secondo posto tra le esposizioni più visitate in Italia e in prima posizione per quanto riguarda la Lombardia.

Il programma di mostre e iniziative allestite al Castello Sforzesco di Milano dal 16 maggio scorso per omaggiare Leonardo da Vinci nel cinquecentesimo anniversario della sua morte è dietro solo alla Biennale d’Arte di Venezia in Italia.

Il Castello Sforzesco ha deciso di partecipare al palinsesto “Milano e Leonardo 500” con un programma espositivo che accompagna alla scoperta dei legami storici della Lombardia con Leonardo e la corte degli Sforza e che contribuisce a far rivivere con gli occhi dell’artista le stesse suggestioni naturalistiche che caratterizzano la sua opera.

Proprio per la grande affluenza, l’accesso al Museo d’Arte Antica che ospita le iniziative “Leonardo mai visto” è contingentato. L’ingresso alla Sala delle Asse, per ragioni di conservazione e sicurezza, è limitato a un massimo di 50 persone per volta.

Per consentire ai milanesi e ai turisti presenti in città di visitare la rassegna e le installazioni dedicate al genio di Vinci, tutte le prime domeniche di ogni mese, però, fino alla chiusura prevista il 12 gennaio 2020, l’orario di apertura sarà esteso fino alle 19,30 (la biglietteria chiuderà invece alle ore 18.30) e il costo del biglietto d’ingresso sarà ridotto a 5 euro.

Il ticket ridotto a 5 euro garantisce l’ingresso anche a tutti i Musei del Castello, ma l’estensione dell’orario d’apertura riguarda solo il Museo d’Arte Antica che ospita la rassegna “Leonardo mai visto”. L’orario di apertura al pubblico degli altri Musei, compreso il Museo della Pietà Rondanini-Michelangelo, resta invariato: l’ultima possibilità di accesso sarà alle ore 17,00.

In occasione di “Domenica al Museo”, domenica 1° settembre, a Milano, restano aperti e gratuiti anche tutti gli altri musei civici: Museo del Novecento, GAM Galleria d’Arte Moderna, Museo Archeologico, Museo di Storia Naturale, Acquario Civico, Museo del Risorgimento, Palazzo Morando – Costume Moda Immagine, Casa Museo Boschi di Stefano e Studio Museo Francesco Messina.

Il biglietto gratuito al Museo del Novecento permette di visitare, oltre alla collezione permanente del Museo, anche le mostre “Lucio Fontana. Omaggio a Leonardo” e “Remo Bianco. Le impronte della memoria“.