Le migliori passate di pomodoro nei supermercati d'Italia
Quali sono le migliori passate di pomodoro presenti nei supermercati d’Italia? Lo rivela una ricerca condotta de “Il Salvagente“, rivista specializzata nei test di laboratorio sui prodotti di largo consumo. La rivista ha passato al setaccio venti diverse conserve di pomodoro con materie prime italiane, sia quelle dei grandi marchi ma anche i prodotti dei supermercati e dei discount.
Ogni passata di pomodoro è stata valutata attraverso una serie di prove e di test di laboratorio. Diversi gli obiettivi della ricerca: valutare la presenza di sale, i Gradi Brix che indicano il residuo ottico di sostanze solubili come zuccheri e sali minerali e la Consistenza di Bostwich che serve a indicare la concentrazione di acqua. Ulteriori test hanno verificato l’eventuale presenza di metalli pesanti come nichel e cromo, di pesticidi e di ergosterolo, una sostanza che indica se ci sono muffe nella passata oppure nella materia prima usata per produrla.
A livello complessivo i risultati dei test eseguiti dalla rivista “Il Salvagente” sono molto buoni: le passate di pomodoro analizzate contengono raramente sale e presentano basse quantità di metalli e fitofarmaci, in ogni caso entro i limiti previsti dalla legge. Alcuni prodotti, comunque, sono riusciti a spiccare sugli altri.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Vincitori Premio Cerevisia 2025, le 39 migliori birre d'Italia
-
Ordinanza anti petulanza a Capri, è vietato disturbare i turisti
-
Tra le 50 donne self made più ricche al mondo c'è un'italiana
-
Cavalli della Val d'Aveto, protesta Rita Dalla Chiesa: il caso
-
Quando iniziano i saldi estivi 2025 regione per regione
-
Ostriche sugli scogli a Ferrara, l'allarme: "Non mangiatele"
-
Castellammare di Stabia, allarme "squalo": la segnalazione
-
Assaggio di gelato a 50 centesimi, la bufera a Forte dei Marmi
-
Addio Billionaire, quando apre Twiga Porto Cervo di Del Vecchio