Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Michelangelo, la scoperta grazie alle scarpe: svelata l'altezza

Grazie a uno studio condotto da due ricercatori italiani su alcune scarpe è stata svelata l'altezza di Michelangelo Buonarroti, il "Maestro della Pietà"

Michelangelo

Uno studio condotto da due ricercatori italiani, il paleopatologo Francesco M. Galassi e l’antropologa forense Elena Varotto del FAPAB Research Center di Avola, ha svelato la vera altezza di Michelangelo Buonarroti.

Michelangelo Buonarroti: uno studio svela l’altezza

Attraverso l’esame scientifico delle scarpe dell’artista, cioè un paio di babbucce in cuoio contraddistinte da un design molto semplice e una pantofola altrettanto spartana (l’altra scomparve nel 1873), che sono state conservate a Firenze nella sua casa, è stato stabilito che il “Maestro della Pietà” era alto 1 metro e 60 centimetri.

Che Michelangelo Buonarroti non fosse particolarmente alto era stato sottolineato anche da Giorgio Vasari, che nelle sue ‘Le vite de’ più eccellenti pittori, scultori e architettori’ aveva descritto l’artista come “di statura mediocre“. Ora il dato è stato confermato anche su base scientifica, grazie al lavoro di due ricercatori italiani.

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista scientifica internazionale ‘Anthropologie’ e ripreso in esclusiva dal mensile ‘BBC History Italia’ in un articolo a firma della medievista Elena Percivaldi.

Lo studio dei due ricercatori italiani, che stanno ancora lavorando su diversi aspetti biologici e antropometrici di Michelangelo Buonarroti, potrebbe aiutare anche a far maggiore chiarezza sullo stato di salute e sulle cause della morte dell’artista, ancora per alcuni versi rimaste oscure ai giorni nostri.

Lo stato di salute e la morte di Michelangelo Buonarroti

Come riporta l”Ansa’, l’esperta di storia del costume Elisa Tosi Brondi, dell’Università di Bologna, ha confermato, seppur in mancanza delle analisi al C14 (che sono state evitate al fine di preservare l’integrità del reperto), che lo stile e i materiali delle scarpe di Michelangelo Buonarroti sono compatibili con il periodo in cui visse l’artista toscano.

Michelangelo Buonarroti morì a Roma a quasi 89 anni il 18 febbraio 1564, nella casa di piazza Macel de’ Corvi, che in seguito fu distrutta per far spazio al Vittoriano. Fino a pochi giorni prima della morte aveva lavorato alla Pietà Rondanini, oggi a Milano, destinata a rimanere incompiuta proprio a causa del decesso dell’artista. Fu il nipote Lionardo a portare la salma a Firenze, dove fu sepolta in pompa magna in Santa Croce. Michelangelo Buonarroti riposa ancora oggi accanto al sepolcro monumentale che fu realizzato dal Vasari.