Matrimoni in Sicilia, è boom: le location più gettonate
È un trend in crescita, quello che vede i futuri sposi scegliere la Sicilia per le proprie nozze. Merito dei Ferragnez: ecco le location più richieste
Pubblicato:
Matrimoni in Sicilia: Palermo
La città di Palermo è senza dubbio tra le prime scelte per quanto riguarda l'organizzazione di matrimoni. Una delle location più suggestive è Villa Lampedusa, strettamente legata alle atmosfere del celebre romanzo "Il Gattopardo". Tra lusso e romanticismo, quello che oggi è diventato un hotel accoglie tantissimi futuri sposi per una cerimonia da sogno.
Matrimoni in Sicilia: Villa Igiea
Sempre nel capoluogo si trova Villa Igiea, incantevole palazzo in stile liberty affacciato sul mare. Lo storico hotel di lusso è stato recentemente scelto da Chiara Ferragni come location del suo compleanno, dove ha festeggiato con amici e familiari dando ancor più risalto ad un posto dalla bellezza mozzafiato, che si rivela perfetto per una cerimonia di nozze.
Matrimoni in Sicilia: Dimora delle Balze
D'altronde, sono stati proprio Chiara Ferragni e Fedez a dare il via al trend dei matrimoni in Sicilia. Nel 2018 sono convolati a nozze nella splendida cittadina di Noto, la capitale del barocco siciliano, e più precisamente presso la Dimora delle Balze. Si tratta di una vasta tenuta immersa nel verde, speciale soprattutto per chi vuole organizzare una cerimonia all'aria aperta.
Matrimoni in Sicilia: Tonnara di Scopello
Il panorama incredibile della Tonnara di Scopello e dei suoi faraglioni che emergono da acque cristalline sembra uscire da una cartolina. Sono molti gli stranieri che decidono di organizzare qui le proprie nozze, sulla scia di non più di un paio di minuti di riprese del film "Ocean's Twelve" che hanno reso questa location incredibile famosa in tutto il mondo.
Matrimoni in Sicilia: Castello di Donnafugata
Per gli amanti della tv italiana, invece, un luogo molto apprezzato per celebrare il matrimonio è il Castello di Donnafugata, a poca distanza dalla città di Ragusa. Vi sono state girate molte scene famose, tra cui quelle della fiction "Il Commissario Montalbano". E proprio Luca Zingaretti ha scelto questa location nel 2012, per sposare Luisa Ranieri.
Matrimoni in Sicilia: Giarre
Storia e natura si intrecciano con armonia nel panorama di Giarre. Questa piccola cittadina a due passi dal mare offre diverse location per convolare a nozze. Una delle più famose è il parco botanico di Radicepura, che accoglie una splendida villa dove organizzare eventi circondati dal verde.
La Sicilia più amata per i matrimoni
La Sicilia è probabilmente in prima fila per quanto riguarda la ripresa del turismo legato ai matrimoni. Dopo un calo stimato del 90% del fatturato a causa della pandemia, le imprese del wedding tornano ad incrementare il loro giro d'affari. Che, secondo alcune stime, ha un valore di circa 5,5 miliardi l'anno (sul totale di quasi 40 miliardi annui di tutta Italia).
La città di Palermo
Palermo è senza dubbio una delle location principali per l'organizzazione delle nozze. Le sue splendide dimore storiche (che, come abbiamo visto, attirano anche molti vip) sono la location ideale per un matrimonio. E, come afferma Michela Cannatella, presidente dell'associazione Wedding Planner Palermo, più di 1 miliardo e mezzo di fatturato viene prodotto proprio nel capoluogo.
Le location siciliane per le nozze
Non che le altre location siciliane siano da meno, comunque: splendide mete turistiche come Cefalù, Scopello, San Vito Lo Capo, Favignana e Noto attirano coppie di futuri sposi (italiani e stranieri) per l'organizzazione delle loro nozze, ma anche per la luna di miele.
Buddymoon: la Sicilia tra i primi posti
A proposito di luna di miele: una delle nuove tendenze è la Buddymoon, ovvero il viaggio di nozze da organizzare insieme ad amici o a coppie di sconosciuti, che così si trasforma in una vera e propria avventura. La Sicilia, accanto all'Islanda e alla Norvegia, è una delle tre destinazioni al mondo più amate per queste lune di miele di gruppo.
Anche il settore del wedding ha sofferto molto per l’emergenza sanitaria, e ora sono tante le coppie che decidono di fare il grande passo, pronte a recuperare il tempo perduto e ad investire ciò che hanno risparmiato nei due anni di pandemia. A beneficiarne è soprattutto il turismo legato ai matrimoni, perché molti futuri sposi scelgono di convolare a nozze in una location speciale, lontana da casa. La meta più amata? La Sicilia: è l’effetto Ferragnez, che si ripercuote sulla splendida isola anche ad anni di distanza. Secondo i tour operator, nel 2022 la regione ospiterà oltre 330mila persone per matrimoni e viaggi di nozze, con un picco nei mesi estivi. E molte sono coppie straniere, che scelgono il clima accogliente e mediterraneo della nostra bella Sicilia.