Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

A Ischia vietati i falò in spiaggia nella notte di Ferragosto

Niente falò sulla spiaggia a Ferragosto a Ischia: i sindaci dei comuni ischitani hanno firmato un'ordinanza che vieta i fuochi sugli arenili

Ischia, vietati falò in spiaggia

Ferragosto senza falò sulla spiaggia sull’isola di Ischia, una delle località turistiche più rinomate di tutta Italia. A deciderlo sono stati i sindaci di tutti i Comuni dell’isola verde che hanno vietato i fuochi sugli arenili per la sera del 15 agosto.

Per la notte di Ferragosto, evento atteso dai turisti e dagli ischitani, sarà vietato accendere i falò in spiaggia sull’isola della Campania. Sono state emanate delle ordinanze ad hoc da parte dei sindaci di Ischia, Forio, Barano, Lacco Ameno e dal commissario prefettizio di Casamicciola.

Perché a Ischia sono vietati i falò in spiaggia a Ferragosto

I falò saranno vietati in maniera categorica anche sulla spiaggia di Sant’Angelo, dato che a Serra Fontana, già da diverse settimane, vige il divieto assoluto di accendere fuochi su tutto il territorio comunale, sia a terra che sulla battigia.

Il sindaco di Ischia, Enzo Ferrandino, ha parlato così dell’ordinanza emanata che vieta l’accensione di falò in spiaggia nella notte del 15 agosto, la più attesa da turisti provenienti dall’Italia e dall’estero ma anche dagli stessi cittadini dell’isola della Campania:

“Non è un divieto contro qualcuno, men che mai contro i giovani – le parole del sindaco di Ischia Enzo Ferrandino riportate da Ansa – vogliamo solo tutelare le nostre spiagge, un patrimonio dal valore inestimabile”.

Il primo cittadino ha spigato che “falò e bivacchi finiscono inevitabilmente per danneggiare gli arenili, pensiamo ai bagnanti che il giorno dopo al Ferragosto, anche di prima mattina, si recano in spiaggia. Vogliamo che i giovani si divertano e amino quest’isola, rispettandone il territorio e le sue fragilità”.

In merito all’ordinanza, Francesco Borrelli, consigliere Regionale e rappresentante del Sole che ride di Ischia Mariarosaria Urrao, ha espresso il proprio parere favorevole: “Siamo pienamente d’accordo con le ordinanze emanate dai Comuni dell’isola di Ischia che hanno vietato i falò – si legge su Cronache della Campania – Lo hanno fatto in vista di Ferragosto, quando diventano una brutta tradizione che deturpa o distrugge le spiagge e crea problemi di sicurezza”.

L’ordinanza, dunque, serve sia a scongiurare eventuali problemi durante la lunga notte di Ferragosto, sia a tutelare le spiagge di Ischia, inserita nella classifica delle isole più popolari in Europa, insieme a Santorini, Tenerife, Creta, la Sardegna, l’Isola d’Elba, Capri e Procida.

Ischia, l’isola più bella del mondo

La decisione presa da parte dei sindaci dei sei comuni ischitani vuole salvaguardare il patrimonio naturalistico di un vero e proprio paradiso terrestre, apprezzato in tutto il pianeta, basti pensare che i lettori del magazine americano Travel+Leisure hanno eletto Ischia come l’isola più bella al mondo.

Ischia ha ottenuto questo prestigioso riconoscimento in occasione dei The World’s Best Awards 2022, premi annuali riservati alle eccellenze mondiali nel settore turistico. Nella speciale classifica riservata alle isole più belle del mondo, Ischia precede le Maldive, Milos, le Fiji, le Galapagos, Phuket, Dominica, Boracay, Cape Breton e Creta.

Meta ambita da turisti provenienti da ogni angolo del mondo, nel corso del 2022 Ischia è stata inserita anche nelle prime dieci posizioni della classifica riservata alle località preferite per le case vacanze in Italia, insieme all’Argentario, all’Isola del Giglio, a Capri, al mare d’Abruzzo, alla Gallura, alla Costiera Cilentana, al Gargano, alle Isole Eolie e alle Cinque Terre della Liguria.