I migliori alberghi per ciclisti in Italia

I bike hotel sono strutture alberghiere attrezzate per ciclisti con servizi di prima classe. Scopriamo insieme una selezione di alcuni tra i più interessanti

bike hotelNegli ultimi anni il ciclismo è diventato uno degli sport maggiormente praticati. Il fascino delle due ruote ha coinvolto sia single che famiglie.

Conoscere il territorio italiano sulle due ruote è inoltre un modo alternativo di trascorrere una vacanza: per questo si sono diffusi in tutta la penisola i bike hotel che forniscono servizi di prima categoria ai ciclisti.

La nostra selezione redazionale – a cui potete contribuire attraverso i commenti – parte dal Trentino con il Bike Hotel Chalet del Sogno, un 4 stelle in posizione strategica. La struttura, infatti, si trova a Madonna di Campiglio, nel comune di Pinzolo, a due passi dalle piste da sci, nel cuore delle Dolomiti del Brenta, nella provincia di Trento. L’hotel dispone di piscina, palestra, campi tennis, servizio in camera. I biker possono usufruire di mappe, servizio riparazione bici e dei consigli del proprietario che è una guida bike.

Il Bike Hotel Alpenblick 4 stelle S è invece una struttura di ottimo livello, in stile romantico, che si trova a Sesto, in provincia di Bolzano. La cucina gourmet offre il meglio della gastronomia locale con degustazioni a tema. I biker potranno contare su servizi a loro dedicati: tour organizzati, corsi per MTB, tour di freerider e consigli di biker professionisti, centro riparazioni bici sono stati studiati per rendere più piacevole il soggiorno. L’hotel sorge in una zona tranquilla con parco, angolo dedicato ai bambini, piscina e centro benessere.

Il Bike Hotel La Majun 4 stelle S si trova a La Villa nel comune di Badia sempre in provincia di Bolzano. La struttura è immersa nel contesto naturale parchi del Fanes e del Puez. Lo stile dell’hotel è studiato al fine di creare un’atmosfera di pace e relax. La luce naturale che invade gli ambienti richiama alla natura.

I biker hanno la possibilità di recuperare le forze dopo la lunga pedalata. I servizi  disponibili sono: la possibilità di portare la bici in camera, il centro riparazioni, il servizio navetta, le degustazioni durante le uscite, piscina, mappe e informazioni utili.

In Veneto, il posto ideale per i ciclisti di ogni livello è sicuramente la zona dei colli Euganei. Gli hotel per ciclisti con servizi al top sono sparsi un po’ dovunque. Il Bike Hotel President Terme 5 stelle si trova nel cuore di Abano Terme. Le piscine termali di cui dispone renderanno piacevole il rientro dalla pedalata.

I biker, infatti, avranno la possibilità di associare lo sport al relax e al benessere termale. Grotta termale, aroma terapia, acquafitness e palestra attrezzata sono tra i servizi offerti. I turisti su due ruote avranno la possibilità di riparare la bici, affittare caschi, consultare mappe e usufruire di preziosi consigli.

Il Bike Best Western Soave Hotel 3 stelle si trova a San Bonifacio in provincia di Verona. Sorge in posizione strategica per raggiungere il lago di Garda. Nella struttura si può soggiornare in unità abitative fino a 45 mq e disporre di una zona con spazi commerciali. Tour, info point, mappe e informazioni, iscrizione a gare, lavanderia, riparazione bici e piscina sono tra i servizi al top offerti.

Il lago di Garda consente la pratica dell’attività ciclistica a grandi e piccini. Dolci Colli Bike & Family Hotel 3 stelle di Peschiera del Garda è l’hotel adatto a famiglie con bambini. Essi, infatti, avranno uno spazio a loro dedicato e un parco verde. Piscina, wi-fi, ristorante e riparazioni bici sono i servizi offerti per passare una piacevole vacanza in famiglia.

Il Bike Aktivhotel Santalucia 3 stelle S è una graziosa struttura a Nago-Torbole sul Garda, in provincia di Trento. I servizi per gli ospiti spaziano dalla lavanderia per indumenti sportivi, lavaggio bici con idro pulitrice , noleggio di E-bike, colazione e stuzzichini alle 13 e alle 17. L’ultimo giorno si può effettuare il deposito bagagli e fare la doccia.

Il variegato paesaggio toscano è il territorio ideale per i ciclisti. Castellare di Tonda Resort & Spa 3 stelle a Montaione, in provincia di Firenze, è una struttura con 12 casolari immersi nella campagna. I cicloturisti hanno la possibilità di integrare l’attività ciclistica con altri sport: golf, tennis, piscina e trekking ed equitazione, infatti, integrano la vacanza in bici. Il noleggio bici consente, inoltre, di poter conoscere il territorio circostante per praticare anche la pesca nel lago.

L’Hotel dei Coralli 3 stelle si trova, invece, sull’Isola d’Elba. I panorami e lo scenario mozzafiato sono ideali per delle lunghe pedalate. Un tuffo nelle acque cristalline consente di rilassarsi in mezzo ad una natura incontaminata. Noleggio bici, lavanderia, guide, mappe, riparazione e ristorazione sono i servizi offerti dalla struttura.

Pubblica un commento