I lungomare più belli e affascinanti d'Italia

Fare un giro tra i lungomare più belli d'Italia permetterà di ammirare tutto lo splendore di questa nazione

lungomare di salernoSe c’è un aspetto del nostro Paese difficilmente eguagliabile è la bellezza del territorio e delle località turistiche. Inoltre, con l’immensa superficie costiera che caratterizza l’Italia non è difficile trovare i lungomare più belli e affascinanti del mondo. In questo articolo vogliamo proporvi una selezione, dalla Campania alla Liguria, dall’Abruzzo alla Calabria, dei lungomare più belli d’Italia.

Certamente ne sono rimasti esclusi tantissimi altrettanto belli , romantici e affascinanti… Per questo segnalateci quelli che voi preferite o a cui sono legati per qualche ragione i vostri ricordi.

Salerno, Campania

Salerno ha sicuramente uno dei lungomare più caratteristici della penisola italiana. La cittadina campana, infatti, rientra in questa classifica per via di un lungomare che supera i 2 chilometri e che ha una larghezza di 30 metri: caratteristiche che lo rendono un posto ideale e suggestivo per una piacevole passeggiata.

Rientra di gran lunga nelle maggiori attrazioni turistiche della Campania: ogni anno, infatti, sono numerosi coloro i quali decidono di visitare lo splendido lungomare salernitano, caratteristico proprio perché, nonostante sia la parte centrale della città, risulta essere tranquillo e ideale anche per le famiglie.

Un vero e proprio giardino è l’elemento rilevante di questo lungomare che attraversa alcuni chilometri di città: inoltre, a renderlo ancor più piacevole, ci sono tutta una serie di panchine che affacciano sul mare e che permettono di vedere tutta la costa cilentana e, quando il clima lo consente, anche parte della Calabria.

Finale Ligure, Liguria

Finale Ligure è un’altra cittadina che possiede uno dei lungomare più belli d’Italia. Un luogo che attira sempre milioni di curiosi e turisti ogni anno grazie anche alle numerose attrattive presenti sul posto: hotel e alberghi per ogni esigenza e necessità, ma non solo. Infatti, una delle caratteristiche che rende il lungomare di Finale Ligure un riferimento è anche la possibilità di rilassarsi facendo tante altre cose: si possono passare piacevoli aperitivi e serate presso i locali e i bar più gettonati, senza dimenticare anche i ristoranti presenti sul posto.

Molti ristoranti basano la propria attività sulla cucina del pesce e non c’è nulla di meglio che fare un ottimo pasto con la visuale del mare e dell’intera costa ligure a pochi passi. Le palme garantiscono una piacevole ombra anche nei periodi più caldi dell’anno, il che fa del lungomare di Finale Ligure il posto ideale per una bella passeggiata.

San Benedetto del Tronto, Marche

San Benedetto del Tronto, una bellissima cittadina in provincia di Ascoli Piceno, ha uno dei lungomare più belli di tutta l’Italia. Si caratterizza principalmente per via delle numerose palme che si possono trovare lungo l’intero percorso. Un lungomare che permette di ammirare tutto lo splendore del mare, oltre alla bellezza della costa adriatica in qualsiasi periodo dell’anno.

Ogni estate è numerose la folla che ama dedicarsi a diverse attività, anche di sport, lungo questo lungomare: jogging, atletica e molto altro ancora, senza dimenticare la splendida pista ciclabile che si può trovare nell’intero percorso del lungomare.

Piacevole anche da vivere per i numerosi locali che lo rendono un posto frequentato da tanti giovani e non solo, vista la varietà di eventi organizzati. Il lungomare poi si riempie sempre più durante la stagione estiva con l’apertura dei lidi.

Bari, Puglia

Non si può non citare il lungomare di Bari tra quelli più belli d’Italia. Comunemente chiamato dalla popolazione barese, il lungomare Murat perché attraversa gran parte del quartiere omonimo, è uno dei posti più cari agli abitanti della città e non solo. Ogni anno migliaia di turisti lo percorrono, anche perché si tratta di uno dei più caratteristici del sud Italia.

Un lungomare che unisce l’estremo lato est della città con quello ovest e che permette di ammirare tutta la bellezza della costa barese. Chilometri percorribili a piedi o in automobile, ideali per una passeggiata piacevole ammirando lo splendore del mare sottostante. Perfetto per chi voglia rilassarsi al crepuscolo percorrendolo in tutta la sua lunghezza: un percorso che non risulterà faticoso e che viene reso ancor più piacevole grazie alla presenza di bar e ristoranti dove gustare i prelibati piatti tipici della città pugliese.

Reggio Calabria, Calabria

Reggio Calabria ha uno dei lungomari più belli d’Italia e tra i più spettacolari. Si tratta del lungomare Falcomatà, una passeggiata che si allunga per un chilometro. Resa celebre anche da D’Annunzio che aveva a cuore questo posto. Un lungomare ancor più spettacolare ed emozionante perché si affaccia sullo Stretto di Messina: infatti, nelle giornate più limpide è possibile ammirare un panorama mozzafiato con la Sicilia e l’Etna a poca distanza.

Un lungomare molto largo e che presenta un’elevata cura: pulito e sempre molto ordinato, attira in ogni periodo dell’anno turisti da tutta l’Italia: chi si trova in Calabria, anche solo per qualche giorno di vacanza, non può non visitare questo splendido posto, invidiatoci da tutte le popolazioni europee.

Pubblica un commento