Giallo in Castello, Lucarelli svela i misteri dell'Emilia Romagna
I più bei castelli d’Italia celano spesso segreti e leggende da brivido: a raccontarci queste storie affascinanti e ricche di suspense è Carlo Lucarelli, celebre scrittore e conduttore italiano, da sempre dedito ai misteri più intriganti. Il suo nuovo podcast “Giallo in Castello” è dedicato alla scoperta dei manieri dell’Emilia Romagna e di tutto ciò che si nasconde al loro interno, portandoci in un lungo viaggio tra paesaggi bellissimi, fortezze inespugnabili e racconti inquietanti. È una vera e propria avventura che ci accompagna verso tutto ciò che di sorprendente e agghiacciante è accaduto tra queste mura famose, come il mistero di Azzurrina.
È forse questa la storia più celebre di sempre, legata al personaggio di una bambina che sarebbe vissuta a Montebello di Torriana verso la fine del XIV secolo. La piccola, il cui vero nome era Guendalina, sarebbe stata figlia di Uguccione di Montebello, che aveva in feudo un grande castello. Veniva chiamata da tutti Azzurrina per la sua aura chiarissima, essendo nata albina. All’epoca, questa condizione era considerata un segno del diavolo, così i suoi genitori cercavano di proteggerla con l’ausilio di due guardie. Secondo la leggenda, il 21 giugno 1375 la bambina sarebbe scomparsa nel nulla mentre stava giocando con una palla di stracci. Si narra però che Azzurrina sia ancora chiusa tra le mura del castello, e che ogni 5 anni, in concomitanza con il solstizio d’estate, faccia sentire la sua voce.
Andiamo alla scoperta dei castelli dell’Emilia Romagna, protagonisti di tante storie misteriose che Carlo Lucarelli ci racconterà nel suo podcast.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Allarme fornelli a gas, l'Italia è il Paese con più vittime
-
Perché la serie tv Avetrana è stata sospesa dal Tribunale
-
Il caso della Fontana di Trevi vuota a Roma fa il giro del mondo
-
Allarme cozze in Italia: cosa sta succedendo
-
Gigantesca ragnatela a Parma: cos'è il Ballooning
-
Al Bano come Elon Musk: la frase sulla Puglia e Milano
-
La nuova classifica dei borghi più cercati d'Italia
-
I ristoranti che hanno perso la Stella Michelin nella Guida 2025
-
I migliori 100 vini e vignaioli d'Italia: la guida 2024