Caro conto corrente, banche più e meno convenienti in Italia
I conti correnti delle banche in Italia, nel corso dell’ultimo anno, sono rincarati: stando all’analisi condotta dal Corriere della Sera e da Altroconsumo, con i dati aggiornati all’8 febbraio 2022, gli aumenti si attestano tra il 7% e il 14%. Una delle novità più importanti è il pagamento di un canone per la propria carta di debito, il Bancomat.
L’analisi del Corriere della Sera e di Altroconsumo ha messo a confronto il costo annuo di un conto corrente rispetto al 2021, andando a valutare le commissioni e le nuove offerte, sulla base di tre profili del correntista: famiglie, giovani e pensionati. I dati forniti sono relativi ai conti correnti con le migliori condizioni economiche e provengono dalla banca dati di Altroconsumo.
Come si legge nel report, l’Indicatore dei costi complessivi annui (Icc) nei conti online è salito del 13% arrivando a 78 euro per i pensionati con operatività media (189 operazioni all’anno) e del 12% per un totale di 87 euro per le famiglie con operatività media (228 operazioni).
In generale appare evidente un aumento dei costi dei conti correnti per famiglie e pensionati, mentre il profilo riservato ai giovani correntisti non risente di particolari oscillazioni. In molti casi, invece, si registrano sostanziose agevolazioni per i correntisti giovani. Questa ricostruzione fa parte dell’analisi dei foglietti informativi delle principali banche italiane, comparando nello specifico un’operatività media a sportello e online.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Migliaia di meduse sulla spiaggia a Rimini Sud
-
Estate dei vip in Sardegna, gli avvistamenti tra jet e maxi yacht
-
Cavalli della Val d'Aveto, protesta Rita Dalla Chiesa: il caso
-
Classifica migliori università QS 2026, ateneo italiano da record
-
Varenna come Venezia, troppi turisti: "Serve la tassa di sbarco"
-
Spiagge della Puglia invase dai dischetti neri, da dove arrivano
-
Tra le 50 donne self made più ricche al mondo c'è un'italiana
-
Allarme acciughe nel mar Mediterraneo: cosa sta succedendo
-
Assaggio di gelato a 50 centesimi, la bufera a Forte dei Marmi