Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Eccellenze

La classifica Censis 2024-2025 delle migliori università d'Italia

Restano stabili le immatricolazioni, ma aumentano le studentesse: ecco la classifica Censis delle migliori università d'Italia per il 2024-2025

Pubblicato:

Giulia Sbaffi

Web content writer

Web content writer appassionata di belle storie e di viaggi, scrive da quando ne ha memoria. Curiosa per natura, le piace tenersi informata su ciò che accade intorno a lei.

Anche quest’anno, il Censis ha pubblicato la sua classifica delle migliori università italiane, analizzando oltre 960 indicatori per stilare il punteggio complessivo di ciascun ateneo. I dati che emergono sulla situazione dell’istruzione di grado superiore nel nostro Paese sono molto confortanti: rimangono pressoché stabili le immatricolazioni rispetto allo scorso anno, ma aumentano gli iscritti nelle regioni del Sud e nelle isole (+4,2%). Sono inoltre in crescita le studentesse, che si rivolgono non più solamente alle facoltà umanistiche, bensì anche a Medicina, alle Stem, ad Architettura, ad Ingegneria e ad Informatica.

Scopriamo adesso quali sono le migliori università d’Italia secondo la classifica Censis 2024-2025, suddivisa per dimensioni degli atenei.

Ti suggeriamo

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963