Le 10 "città del futuro" italiane
Al via il progetto Anci MediAree – Next Generation City che punta a supportare i Comuni capoluogo nella costruzione di un futuro migliore, attraverso il miglioramento delle competenze, dei processi e degli strumenti di pianificazione strategica sovra-comunale, al fine di sviluppare strategie e politiche urbane nell’ottica della transizione ambientale e della sostenibilità.
Il progetto, della durata di tre anni, coinvolge 10 Comuni pilota che sperimenteranno i modelli di Next Generation per dare vita a città sempre più inclusive, verdi e vivibili. Ai Comuni selezionati, l’Anci garantirà un supporto personalizzato, attraverso attività di consulenza e affiancamento da parte del proprio personale interno, insieme a società e centri di consulenza. I sindaci delle città scelte, inoltre, parteciperanno a iniziative di comunicazione finalizzate a dare visibilità ai propri progetti territoriali.
I capoluoghi sono stati individuati in base alla qualità dei progetti candidati e nel rispetto della ripartizione geografica riferita alle Regioni sviluppate, a quelle in transizione e a quelle in ritardo di sviluppo: ecco le 10 città del futuro.
POTREBBE INTERESSARTI
-
La villa che ospitò Foscolo ad Abano è in vendita, ma è "giallo"
-
Sul lago di Como 1500 vip da tutto il mondo per Chanel
-
Cosa si mangia a Pasqua 2025 da Borghese: c'è un piatto speciale
-
Vacanza in Italia, lo sfogo dell'influencer Keri è un caso
-
Allarme processionaria in Italia: i rischi per uomini e cani
-
Chef Locatelli vuole aprire un ristorante in Italia: la location
-
Allarme ristoranti in Italia: cosa sta succedendo
-
Cosa si nasconde nel sottosuolo dell'isola di Pantelleria
-
Ristorante 3 Stelle Casa Perbellini chiude nei weekend: la svolta