Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Le 6 città d'arte italiane da visitare questo autunno

Da Aosta a Ragusa, passando per Domodossola e Tropea, ecco le 6 città d’arte da scoprire in autunno: un viaggio da Nord a Sud tra storia e cultura

Con la bella stagione ormai alle spalle, le vacanze al mare rischiano di diventare un ricordo sempre più lontano. L’autunno, però, rimane il periodo ideale per visitare con più tranquillità le tante bellezze presenti in Italia, alla scoperta del passato millenario e del patrimonio artistico e culturale delle piccole e grandi città italiane.

Proprio a chi è alla ricerca di spunti interessanti per un viaggio autunnale, Campeggi.com, portale leader in Italia per quanto riguarda campeggi e villaggi vacanze, consiglia 6 città d’arte da scoprire (o riscoprire), tra siti archeologici, antiche piazze, musei e campeggi aperti tutto l’anno.

Aosta, un viaggio nel passato dalla Preistoria al Medioevo

Aosta, conosciuta anche col soprannome di “Roma delle Alpi“, è una città ricca di bellezze storiche e artistiche. Tra queste, spiccano l’Area Megalitica di Saint Martin de Corléans, il Teatro Romano, la Piazza Chanoux (e lo storico Hôtel des États) e la Cattedrale di Santa Maria Assunta. Il prezioso ciclo di affreschi dell’Undicesimo secolo ospitato a Santa Maria Assunta, assieme a quelli della vicina Chiesa di Sant’Orso, rendono Aosta uno dei più importanti centri di arte Ottoniana in Europa.

Il consiglio di Campeggi.com: il Camping Village LazyBee di Quart (Aosta), un campeggio che offre diverse soluzioni abitative, a meno di 15 minuti dal centro storico di Aosta.

Camping Lazybee

Domodossola, tra antichi mercati e patrimoni UNESCO

Domodossola, piccolo centro nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola, dista pochi chilometri dal Lago Maggiore e da alcune delle più affascinanti meraviglie naturali del Piemonte. Gli amanti dell’arte e della storia, però, apprezzeranno anche le strette vie medievali del suo caratteristico centro storico.

Impossibile non visitare la Piazza del Mercato, con i suoi portici quattrocenteschi: ogni sabato ospita un mercato antichissimo, nato nel lontano 917 d.C. per volontà di re Berengario. Sono diversi, però, i luoghi da non perdere a Domodossola (e dintorni): tra questi vi sono il rinascimentale Palazzo Silva, Piazza Fontana con il suo obelisco e il Sacro Monte, a circa 30 minuti dal centro e inserito tra i Patrimoni UNESCO.

Il consiglio di Campeggi.com: il Camping Hermitage di Craveggia (VB), nelle pinete di Santa Maria Maggiore in Val Vigezzo, distante circa 20 minuti dal centro di Domodossola.

Siena, tra piazze storiche e le opere di Donatello e Michelangelo

Siena, una delle città più importanti della Toscana dal punto di vista artistico, ha una storia antichissima, tradizioni secolari e un’eleganza senza tempo. Qui arte, gastronomia e cultura si incontrano, dando vita a un suggestivo mix.

Il centro nevralgico della città è Piazza del Campo, su cui si affacciano il Palazzo Comunale (sede del Museo Civico) e la Torre Mangia (da cui è possibile ammirare uno dei panorami più suggestivi di Siena). Da vedere è anche il Duomo di Santa Maria Assunta, capolavoro che unisce elementi artistici romanici e gotici. Al suo interno sono conservate opere di Donatello e Michelangelo.

Il consiglio di Campeggi.com: il Campeggio Le Soline di Murlo (SI), in posizione panoramica sulle colline senesi tra borghi e mete enogastronomiche, a meno di 30 chilometri da Siena.

Le Soline

Perugia, alla scoperta della “città museo”

Il soprannome di “città museo” per Perugia è giustificato dalle tante bellezze artistiche presenti non solo all’interno dei palazzi cittadini, ma anche tra le sue piazze e le sue strade. Impossibile non citare la Fontana Maggiore di Piazza IV Novembre, l’antico acquedotto, la Cattedrale di San Lorenzo, la Rocca Paolina o l’ipogeo dei Volumni. Quest’ultimo è il più antico monumento funerario di epoca etrusca in Italia.

Agli amanti dell’arte è consigliata anche una tappa alla Galleria Nazionale dell’Umbria, dove è possibile ammirare opere risalenti a un periodo compreso tra il Tredicesimo e il Diciannovesimo secolo.

Il consiglio di Campeggi.com: il Camping Pian di Boccio di Bevagna (PG), in posizione privilegiata a metà strada tra Perugia e Spoleto, a pochi chilometri da Assisi.

Tropea, tra santuari suggestivi e musei

Tropea, che secondo la leggenda venne fondata da Ercole, ha molto da offrire anche nella stagione autunnale. Da visitare, per esempio, è il Santuario di Santa Maria dell’Isola, una chicca medievale realizzata in stile bizantino, arroccata sullo scoglio omonimo. Ci sono, poi, il complesso di Santa Chiara, che oggi ospita il Civico Museo del Mare (con le sue collezioni di paleontologia e biologia e le numerose esposizioni fotografiche temporanee), e il Duomo normanno di Maria Santissima di Romania. Chi vuole ripercorrere la storia spirituale locale, dal Medioevo al Diciannovesimo secolo, può farlo al Museo Diocesano.

Il consiglio di Campeggi.com: il Villaggio Camping Costa Verde di Ricadi (VV), a meno di 10 chilometri da Tropea e in posizione ideale per visitare alcuni dei luoghi più affascinanti della Calabria, come Scilla e Pizzo.

Ragusa, a tu per tu con il Barocco

Ragusa, inserita tra le “Città tardo barocche della Val di Noto” Patrimonio UNESCO, è uno scrigno pieno di bellezze da scoprire tra vicoli e piazze. Protagonista del capoluogo più a sud d’Italia è il Duomo di San Giorgio, con la sua imponente scalinata e il caratteristico mix di stili ed elementi. Tra i vicoli di Ibla, il quartiere storico di Ragusa, è possibile ammirare i dettagli seicenteschi, respirando le atmosfere tipiche delle medine arabe.

Il consiglio di Campeggi.com: il Camping Luminoso di Santa Croce Camerina (RG), a pochi chilometri di distanza da Ragusa, Modica e tanti altri centri artistici e culturali della Sicilia meridionale.

Camping Luminoso

Contenuto offerto da Campeggi.com