Boom di case al mare: migliori località e classifica dei prezzi
Una ricerca condotta da parte di Abitare Co e riportata da ‘Repubblica’ fotografa il settore immobiliare delle località marittime in Italia. Dall’analisi emerge che dal 2019 al 2024 le compravendite sono cresciute del 26%, segnale di quanto gli italiani abbiano ancora voglia di case al mare.
In cima alla classifica delle località di mare più dinamiche per le compravendite immobiliari troviamo Castiadas che precede Pantelleria e Portofino; seguono Rodi Garganico, Maratea, Stintino, Porto Cervo, Santa Teresa di Gallura, Alba Adriatica e Arzachena.
Al contrario, in testa alla graduatoria dedicata alle località meno dinamiche c’è Positano, seguita da Spotorno, Sorrento, Bonassola, Portovenere, Monterosso, Scilla, Ravello, Tortoreto e Otranto.
Sul fronte regionale, basandosi sui dati delle compravendite immobiliari delle località di mare tra il 2019 e il 2024, Sardegna prima davanti a Basilicata e Sicilia. Quarto posto per la Puglia e quinta posizione per il Molise che si mette alle spalle rispettivamente il Lazio, l’Abruzzo, la Calabria, l’Emilia Romagna, la Liguria, la Toscana, il Veneto, le Marche, la Campania e il Friuli Venezia Giulia.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Barriere di ostriche per salvare le coste, l'esperimento in Liguria
-
La teoria di Enzo Iacchetti sul lago Maggiore e la sua umoralità
-
Borghese esalta la cozza tarantina: la battuta dello chef
-
Al mare a ottobre: dove restano aperti gli stabilimenti in Italia
-
Quanto costano i dolci di Cannavacciuolo per la Festa dei nonni
-
La mappa delle regioni dove gli italiani sono più felici in amore
-
Jeff Bezos e i cioccolatini di Torino: la visita a sorpresa
-
Dove si trovano le case di lusso più costose in Italia
-
Savoia, eredi vogliono la restituzione del tesoro della Corona