Boom di case al mare: migliori località e classifica dei prezzi
Una ricerca condotta da parte di Abitare Co e riportata da ‘Repubblica’ fotografa il settore immobiliare delle località marittime in Italia. Dall’analisi emerge che dal 2019 al 2024 le compravendite sono cresciute del 26%, segnale di quanto gli italiani abbiano ancora voglia di case al mare.
In cima alla classifica delle località di mare più dinamiche per le compravendite immobiliari troviamo Castiadas che precede Pantelleria e Portofino; seguono Rodi Garganico, Maratea, Stintino, Porto Cervo, Santa Teresa di Gallura, Alba Adriatica e Arzachena.
Al contrario, in testa alla graduatoria dedicata alle località meno dinamiche c’è Positano, seguita da Spotorno, Sorrento, Bonassola, Portovenere, Monterosso, Scilla, Ravello, Tortoreto e Otranto.
Sul fronte regionale, basandosi sui dati delle compravendite immobiliari delle località di mare tra il 2019 e il 2024, Sardegna prima davanti a Basilicata e Sicilia. Quarto posto per la Puglia e quinta posizione per il Molise che si mette alle spalle rispettivamente il Lazio, l’Abruzzo, la Calabria, l’Emilia Romagna, la Liguria, la Toscana, il Veneto, le Marche, la Campania e il Friuli Venezia Giulia.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Cosa rischia l'Italia dopo il blackout in Spagna e Portogallo
-
I supermercati e i centri commerciali aperti il primo maggio 2025
-
Chef Locatelli vuole aprire un ristorante in Italia: la location
-
Allarme processionaria in Italia: i rischi per uomini e cani
-
Piazza San Carlo, incredibile scoperta: una palla di cannone
-
Le 50 città più economiche al mondo, 2 italiane in classifica
-
Allarme ristoranti in Italia: cosa sta succedendo
-
Mozzarella, 68% delle persone sbaglia a mangiarla: italiani male
-
Falco pellegrino nato alla Regione Lazio: un contest per il nome