Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Bologna, sfregio alla statua di Lucio Dalla: rubati gli occhiali

La statua di Lucio Dalla in piazza Cavour a Bologna, inaugurata il 10 luglio 2021, è stata vandalizzata a meno di un mese dalla sua presentazione

Statua Lucio Dalla

La statua dedicata a Lucio Dalla nella sua “Piazza Grande” a Bologna, inaugurata il 10 luglio 2021, è stata vandalizzata: ignoti, infatti, hanno rubato gli occhiali del cantante, ritratto in piazza Cavour seduto su una panchina, con le gambe incrociate e lo sguardo assorto.

Sfregiata la statua di Lucio Dalla a Bologna: le reazioni

Il cugino di Lucio Dalla, Lino Zaccanti, che ha commissionato l’opera realizzata dallo scultore Antonello Paladino, poi donata al Comune di Bologna, ha prontamente replicato allo sfregio effettuato ai danni della statua. In alcune dichiarazioni riportate da ‘La Repubblica’, Lino Zaccanti ha detto: “In giro c’è troppa stupidità. Non vedo proprio l’utilità di compiere un gesto del genere. Comunque a Lucio gliene farò rifare un altro paio, di occhiali, ancora più belli. E vedremo chi vince”.

Anche lo scultore Antonello Paladino, autore della statua dedicata a Lucio Dalla in piazza Cavour a Bologna, ha commentato l’accaduto: “Sono molto amareggiato dal fatto che, nemmeno un mese dopo l’inaugurazione, succedano queste cose: è molto triste. In centro ci sono altre sculture, ma non era mai successo niente del genere” .

La statua di Dalla è in bronzo. A questo proposito lo scultore ha spiegato: “Non è un metallo prezioso ma ormai rubano tutto. Per togliere gli occhiali hanno forzato tanto verso l’alto, prima un lato e poi l’altro. Penso sia avvenuto nella notte tra il 3 e il 4 luglio, sul tardi, perché fino a mezzanotte, con la gelateria aperta, c’è molto passaggio e qualcuno se ne sarebbe accorto. In tanti vengono per farsi dei selfie sulla panchina”.

Paladino ha poi chiesto che sia installata una telecamera fissa sulla statua di Lucio Dalla, “come si fa per tante opere d’arte”. A oggi, nei pressi dell’opera ci sono due telecamere, che potrebbero rivelare qualcosa sullo sfregio. Lo scultore ha detto: “Andrò in questura a fare denuncia, così eventualmente potranno acquisire i filmati. È un dispiacere che non si può esprimere“.

Quando sarà riparata la statua di Lucio Dalla a Bologna

Lo stesso Antonello Paladino ha spiegato che la statua di Lucio Dalla verrà sistemata a settembre: “Adesso la fonderia è chiusa. A Lucio rimetteremo gli occhiali a settembre”, ha detto a ‘La Repubblica’.