Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

I biscotti Osvego della Gentilini diventano gelato

Gli storici biscotti Osvego della Gentilini diventano gelato: lo ha annunciato l'azienda romana in vista dell'estate

Biscotti Osvego Gentilini

Con l’estate quasi alle porte, arriva una gustosa novità: i biscotti Osvego della Gentilini diventano gelato.

Ad annunciarlo è stata l’azienda capitolina subito dopo Pasqua. Lo ha fatto tramite Facebook, usando quello che è ormai diventato il principale mezzo di comunicazione delle aziende moderne. Le reazioni scatenate dopo l’annuncio social sono state molto positive: sale la febbre per l’arrivo della versione gelato dei biscotti Gentilini.

L’immagine promozionale usata per annunciare l’arrivo di questa gustosa novità per l’estate, aiuta a capire quali saranno gli ingredienti del prodotto. Si tratta di un biscotto classico con una farcitura di gelato al latte a al miele all’interno. Con l’annuncio attraverso la propria pagina ufficiale di Facebook, Biscotti Gentilini anticipa anche altre gustose novità. Il gelato verrà realizzato in collaborazione con Algida, azienda leader nel settore, e ci saranno ulteriori gusti, svelati con l’avvento della bella stagione.

Gentilini è un’azienda fondata da Pietro Gentilini nel 1890 per produrre pane e biscotti. Deve la sua fama proprio al biscotto Osvego nei primi anni del Novecento quando da un piccolo laboratorio artigianale, l’azienda si è trasformata in una fabbrica, spostando la produzione a via Alessandria, nella zona industriale della Roma del risorgimento economico.

Il marchio è stato registrato per la prima volta nel 1925 con una rappresentazione futuristica di una locomotiva fatta interamente di biscotti. Con il passare degli anni, la Gentilini è diventata una vera e propria icona italiana, tanto che a partire dai primi anni 2000 vengono organizzate anche diverse mostre che vedono protagonisti i suoi prodotti. Nel 2016, attraverso un pesce d’aprile, la Gentilini aveva fatto temere la vendita del brand ad un’azienda degli Stati Uniti, creando scompiglio e risentimento tra consumatori e appassionati.

Grazie soprattutto agli Osvego, l’azienda romana è riuscita a ritagliarsi un posto di rilievo nella cultura gastronomica popolare, non solo a Roma ma anche nel resto d’Italia. Adesso, inizia una nuova avventura nell’inedita veste di gelato, in collaborazione con Algida. L’annuncio tramite social, recita “Cercali nei migliori supermercati”: una frase che fa pensare ad una distribuzione capillare del nuovo prodotto non nei bar ma nei supermercati, almeno inizialmente. Si partirà con il gusto classico al latte e miele per poi andare avanti con farciture che verranno svelate nelle prossime settimane.