Bando alle imitazioni, ecco dove mangiare il vero sushi in Italia

In arrivo un marchio che certifica i locali che portano in tavola il vero cibo giapponese nel rispetto della cucina del Sol Levante.

Bando alle imitazioni, ecco dove mangiare il vero sushi in Italia

Un marchio che certifica i locali che servono in tavola vero cibo giapponese, così da avere un punto di riferimento per chi intende provare per la prima volta la cucina del Sol Levante ed è poco avvezzo ai locali che servono maki, nigiri e sashimi nei piccoli templi del buon mangiare asiatico.

Perché non basta mangiare bene per poter dire di aver provato davvero la cucina giapponese, per gli abitanti di Tokyo e dintorni non è importante solo il gusto, ma anche la bellezza e il modo in cui il piatto viene presentato in tavola.

Fondamentale, inoltre utilizzare le bacchette, per ottenere un rapporto più diretto con il cibo, e l’utilizzo di stoviglie adeguate, realizzate in materiali che riescano ad esaltare le composizioni dei cuochi che nel piatto da presentare in tavola non lasciano nulla al caso. Almeno è ciò che dovrebbe capitare nei veri ristoranti che si vantano di servire vero Sushi in tavola. Non c’è spazio per i pessimi sapori, il cattivo gusto, o la presentazione sciatta.

Bando alle imitazioni, ecco dove mangiare il vero sushi in Italia

Importante inoltre è la dedizione: un buon sushi è preparato da una persona piena di passione che presta la massima attenzione e cura ad ogni singola portata. Detto ciò non basta che un locale dichiari di fare cucina giapponese, in Italia ne sono presenti più di 3.000, ma non tutti seguono le regole. Il ministero dell’Agricoltura pesca e foreste giapponese ha così deciso di stabilire delle linee guida per ottenere la certificazione attraverso l’istituzione del marchio Japanese Food Supporter di cui potranno fregiarsi i ristoranti che ne seguono le regole.

A fornire l’ambito e importante marchio sarà la Japanese External Trade Organization. Sarà così possibile scoprire che la cucina giapponese è molto più che sushi e sashimi con cui ancora oggi viene identificata la cucina proveniente dal Giappone.

Bando alle imitazioni, ecco dove mangiare il vero sushi in Italia

I ristoranti certificati

Ristorante Tokuyoshi -Milano
Ristorante Giapponese il Cuore – Firenze
Ristorante Le Quattro Stagioni – Saluzzo
Gastronomia Yamamoto – Milano
SUSHI B MILANO – Milano
Ristorante KOJI – Milano
Ristorante Osaka – Milano
tomoyoshi ENDO – Milan o
BASARA  – Milano – Via Tortona
BASARA  – Milano – Corso Italia
BASARA – Porto Cervo
BASARA  – Venezia
RAMEN MISOYA – Milano
RAMEN BAR AKIRA Ostiense – Roma
RAMEN BAR AKIRA Termini – Roma
RAMEN BAR AKIRA Piazza Bologna – Roma
Japanese Restaurant TAKI – Roma
Poporoya Restaurant – Milano
SHIRO POPOROYA – Milano
DOOZO artbooks & Sushi – Roma
Oasi Giapponese – Milano
Sol Levante – Milano
Hibiki-àn – Firenze
MIYABI – Torino
BOTTEGA DEL RAMEN – Milan
Yuzuya – Bologna
MAMA-YA RAMEN – Milano
UMAMI Ramen Bar – Milano
Rimessa Roscioli – Milano
SAKANA SUSHI – Roma
LE ASIATIQUE – Roma
HOKUSAI RAMEN – Roma
HASEKURA – Roma