Jasmine Paolini mania a Bagni di Lucca, grande evento in arrivo
A Bagni di Lucca è Jasmine Paolini mania: è in arrivo un grande evento per celebrare i successi della tennista toscana agli Internazionali d'Italia
Bagni di Lucca si prepara a festeggiare Jasmine Paolini, la sua concittadina più illustre: per celebrare degnamente la doppia vittoria ottenuta dalla tennista agli Internazionali di Roma, dove ha trionfato nel singolo femminile e nel doppio femminile insieme a Sara Errani, il paesino della Toscana organizza una grande festa.
Bagni di Lucca in festa per Jasmine Paolini: il grande evento
Ad annunciare la festa a Bagni di Lucca in onore di Jasmine Paolini è stato il vicesindaco Sebastiano Pacini, entusiasta per i successi della tennista: “La popolazione di Bagni di Lucca è entusiasta dei risultati ottenuti da Jasmine e ha seguito con passione anche questo suo percorso a Roma – si legge su ‘Ansa’ – C’è tanta contentezza. Ora aspettiamo l’occasione giusta per avere di nuovo fra noi Jasmine Paolini e festeggiarla con tutto il paese”.
Il vicesindaco ha raccontato: “Jasmine quando si pone gli obiettivi li raggiunge e l’ha fatto anche questa volta. Ha fatto una grande impresa, ha sostenuto la fatica e la tensione di quindici giorni intensi, è stata davvero brava e da oggi il successo è doppio. Ma chissà quanti ne otterrà, non si ferma più”.
L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Paolo Michelini, è in attesa di individuare il momento giusto per tributare Jasmine Paolini: si cerca una data che possa permettere alla tennista di ricevere il bagno di folla tra un impegno e l’altro.
Una grande attenzione è rivolta anche al tennis club di Bagni di Lucca, dove Jasmine ha impugnato per la prima volta la racchetta, imparando i primi rudimenti di quello che negli ultimi anni è diventato uno degli sport più seguiti dagli italiani.
Il cammino al Foro Italico
Al Foro Italico la Paolini ha fatto en-plein, vincendo sia il torneo singolare che il doppio. Nel singolare ha battuto la russa Diana Shnaider ai quarti di finale (6-7, 6-4, 6-2) e due statunitensi: Peyton Stearns in semifinale (7-5, 6-1) e poi Coco Gauff in finale (6-4, 6-2).
Nel doppio in coppia con Sara Errani, con la quale nell’estate del 2024 ha vinto la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi, al primo turno sono state battute la cinese X Jiang e la taiwanese F-h Wu (6-3, 6-4), al secondo la canadese Fernandez e la kazaka Putinceva (6-4, 4-6, 10-7), ai quarti la filippina Eala e la statunitense Gauff (7-5, 3-6, 10-7), in semifinale le russe Andreeva e Shnaider (6-4, 6-4) e in finale la russa Kudermetova e la belga Mertens (6-4, 7-5).
I successi di Jasmine
Nata a Castelnuovo di Garfagnana in provincia di Lucca nel 1996, Jasmine Paolini è una delle migliori tenniste della sua generazione. In singolare ha vinto tre tornei del circuito WTA: Slovenia Open WTA nel 2021, Dubai Tennis Champions nel 2024 e Internazionali d’Italia nel 2025.
Per due volte è arrivata in finale di un torneo del Grande Slam, in entrambe le occasioni nel 2024: al Roland Garros è stata sconfitta dalla polacca Iga Swiatek, mentre a Wimbledon si è arresa alla ceca Barbora Krejcikova.
Nel doppio ha vinto l’Hamburg Europea Open di Amburgo con la svizzera Jil Teichmann e poi, con Sara Errani, ha conquistato: Jasmin Open di Monastir nel 2023, Upper Austria Ladis di Linz nel 2024, China Open di Pechino nel 2024, Qatar Open di Doha nel 2025 e due volte di fila gli Internazionali d’Italia, nel 2024 e nel 2025. Sempre in coppia con la Errani, nel 2022 è stata sconfitta in finale al Roland Garros nel 2024 dall’americana Coco Gauff e dalla ceca Katerina Siniakova.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Soru vende la villa a Villasimius al nipote di Picasso: il prezzo
-
Max Giusti apre un ristorante a Roma: annuncio con gli "chef vip"
-
Cala Goloritzè spiaggia più bella al mondo 2025: la classifica
-
Chef Locatelli vuole aprire un ristorante in Italia: la location
-
I supermercati e i centri commerciali aperti il primo maggio 2025
-
Dove sarà sepolto Papa Francesco: storia di Santa Maria Maggiore
-
Blackout in Spagna e Portogallo: "Anche la Sardegna è a rischio"
-
Le migliori pizzerie storiche di Napoli secondo Gambero Rosso
-
Allarme ristoranti in Italia: cosa sta succedendo