Auto elettriche, le città italiane con più punti di ricarica
In Italia cresce il numero di punti dedicati alla ricarica di vetture elettriche: a rivelarlo è la quinta edizione del report pubblicato da Motus-E che “analizza il contesto della mobilità elettrica e in particolare della rete di ricarica a uso pubblico in Italia, mostrando la situazione attuale attraverso dati aggiornati a dicembre 2023”.
In base alla ricerca, al 31 dicembre 2023 in Italia si contano 50.678 punti di ricarica a uso pubblico per i veicoli elettrici. A livello di infrastrutture, il 2023 è stato un anno in cui le installazioni di nuovi punti di ricarica sono aumentate, raggiungendo i valori più alti di sempre: in tutto l’anno in Italia sono stato installati 13.906 nuovi punti di ricarica e 3.450 di essi solo nel quarto trimestre.
Il 22% dei punti di ricarica per le vetture elettriche sono di tipo veloce e ultra-veloce. Nell’86% di tutto il territorio nazionale, inoltre, si può trovare un punto che consente di poter ricaricare un veicolo a zero emissioni in un raggio di 10 chilometri: questo valore cresce in maniera esponenziale avvicinandosi ai centri urbani e alle grandi città, dove il dato può superare anche i 2.000 punti disponibili nello stesso raggio.
Numeri in aumento anche sulle autostrade italiane, dove sono presenti ben 932 punti di ricarica: di questi l’85% eroga corrente continua (DC) e il 61% supera i 150 kW. A livello generale almeno un’area di servizio autostradale ogni tre è dotata di infrastrutture dedicate alla ricarica delle auto elettriche secondo l’elaborazione di Motus-E e RSE sui dati di Motus-E, Dataforce ed EAFO.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Benetton dice addio alla lussuosa Villa Minelli
-
Tradimenti, la città italiana con più infedeli è Trieste
-
Chi è la persona più anziana in Italia e dove vivono i centenari
-
Chi sono i 25 nuovi Cavalieri del Lavoro nominati da Mattarella
-
Parthenope di Paolo Sorrentino, la frase sui napoletani è un caso
-
Allarme fornelli a gas, l'Italia è il Paese con più vittime
-
Caso Sangiuliano, la chiave d'oro di Pompei ce l'ha Boccia?
-
Il Gladiatore 2 e squali al Colosseo: lo sfogo di Ridley Scott
-
Allarme zucche in Italia: cosa sta succedendo