Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Territorio

Dove si vive più in salute in Italia: la classifica delle regioni

Il nuovo report dell'Istat ci rivela la classifica delle regioni italiane in cui c'è un'aspettativa di vita in salute più lunga: scopriamola insieme

Pubblicato:

Giulia Sbaffi

Web content writer

Web content writer appassionata di belle storie e di viaggi, scrive da quando ne ha memoria. Curiosa per natura, le piace tenersi informata su ciò che accade intorno a lei.

Non conta solamente l’aspettativa di vita in generale, ma anche quanti anni possiamo vivere in salute: il nuovo report dell’Istat analizza la sanità e gli stili di vita degli italiani, per individuare quali sono le regioni in cui si hanno maggiori probabilità di godere di buona salute il più a lungo possibile. Ed emerge, ancora una volta, un notevole divario tra Nord e Sud.

Il Rapporto BES – Benessere Equo e Sostenibile dell’Istat evidenzia che il settentrione e il mezzogiorno sono ormai quasi allineati per quanto riguarda l’aspettativa di vita in generale, con 83 anni al Nord e al Centro e 81,7 al Sud (rispetto alla media italiana che è di 82,6 anni). Ma il gap tra le regioni settentrionali e quelle meridionali si fa molto più ampio se prendiamo in considerazione gli anni di vita che possiamo goderci in buona salute, senza patologie croniche o invalidanti.

I dati, che attualmente risalgono all’anno 2022, mostrano l’esistenza di un grande divario nei Lea (livelli essenziali di assistenza) della sanità pubblica. Tre sono gli indicatori presi in considerazione: la prevenzione, il distretto (ovvero le cure sul territorio) e l’ospedale. Il Nord, a parte qualche eccezione, supera la sufficienza in tutti gli indicatori, mentre la situazione è molto diversa al Sud.

Anche lo stile di vita incide molto: i livelli di sedentarietà sono peggiorati molto più nel meridione che nel settentrione (basti pensare che si parla di un 58,2% in Calabria, al confronto di un 25,6% in Lombardia). Anche l’obesità è prevalente nelle regioni del Sud, mentre il vizio del fumo sembra essere ben ripartito in tutta Italia. Ecco la classifica delle regioni in cui si vive in salute più o meno a lungo.

Ti suggeriamo

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963