Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Angela Carini e lo spot per il Ponte sullo Stretto: ironia social

La campagna di comunicazione per la costruzione del Ponte sullo Stretto ha come protagonista Angela Carini ma nei social è scattata la polemica

Pubblicato:

Martina Bressan

Martina Bressan

SEO copywriter e Web Content Editor

Appassionata di viaggi, di trail running e di yoga, ama scoprire nuovi posti e nuove culture. Curiosa, determinata e intraprendente adora leggere ma soprattutto scrivere.

Angela Carini è la pugile che per giorni è stata al centro di polemiche per essersi arresa durante una gara delle Olimpiadi di Parigi contro l’algerina Imane Khelif dopo solo 46 secondi di incontro. In questi giorni la Carini è di nuovo protagonista di discussioni perché è stata scelta come una delle testimonial dell’azienda che costruirà il Ponte sullo stretto di Messina e la campagna marketing lanciata nei social con lei protagonista sta facendo molto parlare.

Angela Carini e lo spot per il Ponte sullo Stretto di Messina

Il Ponte sullo Stretto di Messina è una delle infrastrutture italiane più discusse degli ultimi anni. Il progetto è volto a collegare la Sicilia all’Italia continentale, e poi al resto d’Europa, tramite un ponte stradale e ferroviario tra i comuni di Villa San Giovanni in Calabria e Messina. Matteo Salvini, segretario della Lega e Ministro delle Infrastrutture del Governo ha sin dal principio dichiarato che il Ponte sullo Stretto era uno degli obiettivi di questo Governo. Sul ponte sono stati realizzati studi di fattibilità tecnico-economica e valutazioni di impatto ambientale.

Ora che sembra proprio l’opera si farà e si parla di un progetto per un ponte a tre campate che avrebbe un minor impatto ambientale e anche costi inferiori rispetto al ponte a campata unica che si prospettava all’inizio. Confermata l’infrastruttura ora è cominciata anche la campagna di comunicazione lanciata dall’azienda costruttrice. Il messaggio che l’azienda vuole veicolare è quello di non mollare mai nonostante le difficoltà, un po’ come accade per i campioni e le campionesse del mondo dello sport. Per l’occasione sono state scelte cinque atlete azzurre che eccellono in diverse discipline sportive.

Ci sono la velista Caterina Banti, la campionessa di judo Alice Bellandi, le velociste Zaynab Dosso e Antonella Palmisano e, infine, la pugile Angela Carini. La Carini in questa campagna è protagonista di diversi contenuti, immagini e video.C’è un’immagine di Angela mentre indossa un caschetto rosso e a fianco è presente in grande la parola “passione”. C’è anche un video dove la pugile racconta la sua carriera, la morte del padre, la prima volta in nazionale a 12 anni, il senso di competizione. La Carini parla anche delle sue paure e nel video afferma: “L’avversario più difficile è vincere te stessa”. Contenuti che non sono passati inosservati a molti utenti.

I commenti social ironici sulla campagna

L’azienda costruttrice del Ponte sullo Stretto di Messina che ha lanciato nei social la campagna di comunicazione con le atlete italiane compresa la Carini sta ora ricevendo moltissimi commenti. Molto probabilmente lo spot e tutto il materiale pubblicitario era stato preparato prima delle Olimpiadi che si sono tenute dal 26 luglio all’11 agosto 2024 a Parigi. L’azienda, quindi, all’epoca era ignara di quello che sarebbe accaduto.

Per questo i post condivisi nei social dalla società sono stati molto commentati dagli utenti spesso in modo ironico, altre volte in modo polemico. Si legge su Instagram ad esempio “Speriamo che le vostre infrastrutture durino più della Carini sul ring”, “Avere come testimonial la Carini è come dire: Crolla subito”, “Speriamo che il Ponte duri più di 46 secondi della nostra pluridecorata atleta”,“Se il Ponte avrà la stessa resistenza della Carini siamo in una botte di ferro.”