Al via a Milano il Salon du Chocolat

Da giovedì 15 a domenica 18 febbraio, Milano ospita il Salon du Chocolat. Location del golosissimo evento, il Padiglione MiCoLAB di Fiera Milano.

Al via a Milano il Salon du Chocolat

Proprio accanto al nuovissimo quartiere Citylife, in quel Padiglione MiCoLAB parte di Fiera Milano, da giovedì 15 a domenica 18 febbraio va in scena un appuntamento imperdibile per i golosi di ogni età. È il Salon du Chocolat, una quattro giorni di cibo e di dolcezza, tutta dedicata al cioccolato. Un alimento che, da sempre, mette d’accordo tutti. Un alimento che, per un bambino, è un attimo di gioia. E per un adulto una coccola da dedicarsi,

A Milano, il Salon du Chocolat ci è arrivato da Parigi, dove è nato ventitré anni fa. Da lì, è stato esportato a Londra, a Mosca, a Tokyo, persino a Beirut e a Seul. Perché il cioccolato non ha luogo, e in ogni angolo del Pianeta c’è qualcuno che lo ama. A Milano, in questi quattro giorni di metà febbraio, l’appuntamento è con il meglio del cioccolato italiano: lo si può assaggiare, lo si può scoprire, si possono vedere in azione esperti artigiani, chef e pastry chef, tutti impegnati a diffondere la cultura del cioccolato d’eccellenza.

Decine di stand e tre palcoscenici sono chiamati a riempire gli ottomila metri quadrati della location, tra degustazioni, show cooking e corsi per imparare a cucinare il cioccolato, e a trattarlo in preparazioni gastronomiche salate oppure dolci. Perché dalle tavolette ai tartufi, dalle praline alle ganache, dalle torte alle creme, il cioccolato ha molteplici anime: può essere delicato, speziato, salato, cremoso, ripieno, arricchito da canditi e frutta secca. E, al Salon du Chocolat, se ne possono assaggiare le varianti più esclusive.

Dopo la sfilata inaugurale del 15 febbraio, a tema “cioccolatoso” (il titolo dell’evento è Chocolate Fashion Show), la manifestazione offre ai partecipanti tutta una serie di appuntamenti imperdibili: show cooking come quello con Alessandro Borghese e Davide Comaschi (il 15 febbraio, alle 20.15), dimostrazioni per la preparazione di originalissime ricette, di piatti sani a base di cioccolato o di dolci dagli accostamenti inediti, incontri informativi, interventi di personalità autorevoli e – per i più piccini – laboratori creativi e giochi nell’area Ciocoland.

Tutto il programma della manifestazione è consultabile sul sito.

Pubblica un commento