Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

A Milano è Tè Matcha mania: ecco dove trovarlo

Cappuccini e caffè, ma non solo: il tè matcha diventa ingrediente di preparazioni dolci e salate. Ecco i locali in cui assaporarlo a Milano

Varietà di tè originaria della Cina, il matcha è uno degli alimenti più amati dagli Instagram-dipendenti. Ma anche dai salutisti. Col suo colore verde intenso, viene utilizzato come spezia e come colorante naturale per la preparazione di gelati, muffin e di un’enorme varietà di dolci. Oltre che per la realizzazione di cappuccini che sono splendidi e buonissimi.

Macha Café

“Macha is the new black”: è questo il motto del Macha Café di via Francesco Crispi 15. Tutto, qui, testimonia un grande amore per il Giappone. Il design minimalista, l’attenzione al benessere, la delicata creatività. Primo Japanese Café rigorosamente Made in Italy, ruota attorno alla duttilità del suo ingrediente protagonista: il tè matcha, per l’appunto. Che viene utilizzato per la preparazione di torte, muffin, biscotti e gelati. E che viene declinato in matcha latte, birra al matcha, cocktail e centrifugati. Aperto dalla colazione alla tarda sera, propone anche pietanze a base di sushi sia nella versione tradizionale che nella versione veg, dove le alghe sono abbinate – in modo molto originale – alla frutta esotica.

Tè Matcha a Milano: Macha Café

Chà Tea Atelier

In via Marco d’Oggiono 7, il Chà Tea Atelier non è solo un locale in cui degustare il tè matcha: è una vera e propria bottega in cui acquistare pregiati tè in foglia, tisane e infusi. Ed è anche una sala da tè, nata per far conoscere la cultura e la tradizione del tè, e per insegnare le sue tecniche di preparazione. Verde, bianco, giallo, odong, nero, rosso: qui si può gustare, e comprare, davvero ogni tipologia di questa bevanda, proveniente da Cina, Giappone, Corea, Taiwan, India e Sri Lanka. Dall’ora della colazione all’ora dell’aperitivo, prodotti dolci e salati offrono una pausa golosa, e accompagno i tanti tè disponibili.

Tè Matcha a Milano: Chà Tea Atelier

oTTo

A Milano, c’è uno spazio che è tantissime anime in una: è oTTo, in via Paolo Sarpi 8. Luminoso, grande e accogliente, somiglia ad un salotto. O forse ad una piazza. È piano di piante, di mobili dall’aria leggera. Qui si possono fare straordinari – e genuini – aperitivi, dove tutto viene cucinato al momento e non c’è un prezzo fisso: al posto del buffet c’è un vero e proprio menu, per permettere a ciascuno di mangiare ciò che vuole. Ci sono poi i quadrotti – fette di pane in cassetta con 8 farciture diverse – e c’è, ogni weekend, il brunch: un quadrotto a scelta e, come accompagnamento, yogurt, patate e caffè. E, da bere, c’è anche il cappuccino al tè matcha.

Tè Matcha a Milano - oTTo

Panini Durini

Con le sue tante location sparse per la città di Milano (da piazza Gae Aulenti fino alla zona del Duomo), Panini Durini è nato nel 2011 come nuovo concetto di ristorazione made in Italy, ed è diventato subito un’istituzione. Qui si può gustare il tè matcha, in tante varianti: nel centrifugato detox insieme a sedano, finocchio e mela; nella cioccolata bianca, con panna montata e granella di pistacchio; nel cappuccio, oppure nel caffè. In menù si trovano dai panini – il cui pane è preparato con lievito madre – farciti con i più pregiati affettati italiani, fino alle proposte vegetariane e i piatti stagionali: avocado toast con paprika; crudo di Parma con castagne cotte, songino, nocciole e crostone di pane con zola fuso; bresaola di Chiavenna con zucca cotta, Parmigiano Reggiano 24 mesi, semi di sesamo e olio di rosmarino.

è Matcha a Milano: Panini Durini

La Teiera Eclettica

In via Melzo 30, La Teiera Eclettica è una sala da tè ed è anche un fornitissimo negozio con oltre 300 tè da tutto il mondo, insieme a golosità dolci e salate. Qui, il tè matcha, può essere acquistato e degustato nella maniera più tradizionale, ma si può anche assaporare nei suoi accostamenti più insoliti: unito alla ricotta, dà vita a originalissimi cannoli siciliani; abbinato ai canditi, diventa una crema insolita; con le gocce di cioccolato, è l’ingrediente principe di sofficissimi muffin. Acquistabili anche online, i tè proposti da La Teiera Eclettica sono davvero moltissimi. E li si può assaggiare direttamente in loco.

Tè Matcha a Milano: La Teiera Eclettica