World Pasta Day 2019: ecco il formato più amato dagli italiani
Uno studio condotto da TheFork e BVA Doxa in vista del World Pasta Day 2019 ha svelato i formati di pasta e le ricette più amate dagli italiani
Pubblicato:
Penne
Le penne sono sul gradino più alto della classifica di gradimento per quanto riguarda il formato di pasta (70% del campione). In particolare, le penne sono preferite dagli uomini e dagli under 55.
Spaghetti
Al pari della pasta, gli spaghetti sono la forma di pasta più amata dal 70% del campione. In particolare, gli spaghetti sono il formato più amato tra i Baby Boomers (55-64 anni), col 77% del gradimento.
Fusilli
Nella classifica dei formati di pasta più consumati, a seguire, dopo penne e spaghetti, troviamo i fusilli.
Rigatoni
Seguono in classifica i rigatoni. Al centro sud, però, si registra un consumo più frequente dei rigatoni rispetto alle altre regioni d’Italia.
Farfalle
Stando alla ricerca di TheFork e BVA Doxa, le farfalle sono consumate da meno persone rispetto ai formati precedenti. Ciò detto, però, questo particolare formato di pasta è gradito soprattutto alle donne (31%) e under 55 (26%).
Carbonara
Per quanto riguarda le ricette di pasta preferite, al primo posto troviamo la carbonara, messa sul gradino più alto del podio dal 33% degli intervistati.
Ragù
Al secondo posto della classifica delle ricette preferite dagli italiani, col 25% del gradimento del campione intervistato, troviamo la pasta al ragù, apprezzato specialmente al Sud e nelle isole.
Pomodoro e Basilico
La medaglia di bronzo va alla classica pasta pomodoro e basilico (18%). La ricetta è particolarmente gradita ai Baby Boomers.
Amatriciana
Al quarto posto della classifica troviamo, poi, l'amatriciana, col 10% delle preferenze. Questa particolare ricetta, però, sale al secondo posto se l'analisi si concentra sulle regioni del Centro Italia.
Pesto
Solo l'8% degli intervistati ha scelto la pasta al pesto come ricetta preferita. Nel Nord-Ovest d'Italia, la percentuale di gradimento del pesto sale, però, al 14%.
Cacio e Pepe
All'ultimo posto tra le ricette di pasta preferite troviamo la cacio e pepe, col 6% delle preferenze.
In vista del World Pasta Day 2019, che si celebra il prossimo 25 ottobre, la popolare app per la prenotazione di ristoranti nel mondo TheFork ha collaborato con la società di ricerche di mercato internazionale BVA Doxa per uno studio sul tema.
Per il 60% del campione intervistato, la pasta evoca una sensazione di piacere. Altre sensazioni positive evocate dalla pasta agli intervistati sono la felicità (34%) e l’energia (26%). Seguono la versatilità (25%), l’abitudine (22%), la certezza (19%) e la socialità (18%).
Lo studio condotto da TheFork e BVA Doxa, poi, ha individuato le forme di pasta più amate e le ricette di pasta preferite.