La villa di Romanzo Criminale è in totale stato di abbandono
Versa in stato di abbandono la villa nei pressi di Roma apparsa in "Tenebre" di Dario Argento, "Acqua e Sapone" di Verdone e "Romanzo Criminale"
Pubblicato:
Romanzo criminale e la villa del “Sardo”
La serie tv "Romanzo Criminale" è uscita nel 2008 ed è diventata cult in Italia ma anche all'estero. Lo show racconta le vicende della Banda della Magliana tra la Roma di fine anni '70 e quella degli anni '80. La villa è stata usata come dimora de "Er Sardo", un malavitoso di origine campana che si lega agli affari della Banda. In "Romanzo Criminale" la villa appare ancora in tutto il suo splendore, mentre adesso, abbandonata a una sorta di discarica ambulante, è praticamente irriconoscibile.
La villa in Romanzo Criminale
La pagina Facebook "Lost in location" che ogni giorno va a caccia di luoghi celebri di film e serie tv, ha documentato, attraverso foto e video, lo stato di abbandono della villa romana. Dalle immagini si vedono mura e vetri con scritte rosse e logore, estintori scaricati sul pavimento costellato di detriti, intonaco staccato, fili penzolanti, foglie secche e aghi di pino.
La villa in “Tenebre”
La villa romana ormai abbandonata, ha fatto da sfondo a diverse pellicole e serie televisive. Il primo, in ordine cronologico, è stato "Tenebre" di Dario Argento. La pellicola diretta dal maestro del brivido è uscita nelle sale nel corso del 1982 e fu l'ottava fatica cinematografica del regista romano. All'interno della villa è stata girata la scena in cui una donna riceve una inquietante telefonata.
La villa in “Acqua e Sapone”
Anche Carlo Verdone, che ha da poco lanciato un appello per salvare lo storico bar di "Troppo Forte", ha usato come location per uno dei suoi film la villa nei pressi di Roma ormai in stato di abbandono: si tratta di "Acqua e Sapone" del 1982, in cui l'attore romano interpreta un trentenne laureato con il massimo dei voti in perenne attesa di un posto da docente che si finge padre Michael Spinetti, noto teologo e professore. In una scena Verdone, nei panni di un finto prete, incontra a bordo piscina Wilma Walsh, interpretata da Florinda Bolkan: quella elegante e splendida piscina non esiste più, è diventata una buca degradata in mezzo al giardino.
La villa del quartiere residenziale Le Rughe, utilizzata come location per la serie tv cult “Romanzo Criminale” e per i film “Acqua e Sapone” di Carlo Verdone e “Tenebre” di Dario Argento è in totale stato di abbandono. Le foto della villa sono gentilente concesse da “Lost in location“.