Vacanze estate 2020 in Italia: le mete più gettonate
Ecco la classifica delle mete più gettonate in Italia dagli italiani che andranno in vacanza nell'estate 2020 nonostante l'emergenza Coronavirus
Come saranno le vacanze estive 2020 per gli italiani? A questa domanda stanno provando a rispondere in tanti in questo periodo di emergenza Coronavirus. Tra i tanti, ci ha provato anche il Codacons, che ha elaborato un’indagine sulle vacanze estive ai tempi del Covid-19, per capire in che modo il Coronavirus ha modificato le abitudini vacanziere degli italiani.
Stando all’analisi, nel periodo compreso tra giugno e settembre 2020 a concedersi una vacanza sarà solo il 51% dei cittadini, cioè poco più di 30 milioni di italiani. Rispetto al 2019 la riduzione è pari a circa il 23%: nello stesso periodo, un anno fa, a partire in villeggiatura sono stati infatti oltre 39 milioni di italiani.
La villeggiatura avrà una durata media inferiore rispetto al trend registrato negli ultimi anni, come già emerso in un’indagine realizzata da Confturismo-Confcommercio. Secondo i dati del Codacons, chi sta pianificando le partenze mette in conto di passare in media 7 giorni fuori casa.
L’ 80% dei cittadini italiani che questa estate si concederanno una vacanza rimarrà entro i confini nazionali, ora che gli spostamenti tra regioni sono consentiti. Solo il 20% di chi andrà in villeggiatura prevede di recarsi all’estero: le mete straniere preferite dagli italiani, al netto delle regole per gli spostamenti fuori dall’Italia, sono la Grecia, la Spagna, l’Egitto e la Tunisia.
L’indagine elaborata dal Codacons ha anche individuato le mete preferite in Italia dagli italiani che andranno in vacanza nell’estate 2020: in testa alla classifica delle mete più gettonate in Italia per le vacanze estive 2020 si piazza la Puglia, che assieme alla Sardegna ha le migliori acque di balneazione in Italia. La Puglia è stata scelta da circa il 28% dei villeggianti. A seguire ci sono la Sicilia (24%) e proprio la Sardegna (18%). Scala posizioni in classifica la montagna, col Trentino in testa, scelta dal 15% degli italiani.
Il presidente di Codacons Carlo Rienzi ha dichiarato: “A modificare le scelte degli italiani non solo la paura del Covid-19, ma anche le difficoltà economiche di milioni di famiglie causate dall’emergenza sanitaria, che portano quest’anno un numero crescente di cittadini a rinunciare alle vacanze o a contenere la spesa, riducendo il numero di giorni fuori casa e scegliendo mete più vicine”.
La classifica delle mete più gettonate per l’estate 2020
- 1 Puglia (28%)
- 2 Sicilia (24%)
- 3 Sardegna (18%).
POTREBBE INTERESSARTI
-
Criminalità, Milano città meno sicura d'Italia? Sfogo di Morgan
-
Olio d'oliva in Italia, svolta per il prezzo: l'annuncio
-
Valdieri, cittadinanza a Emanuele Filiberto di Savoia: il caso
-
Classifica migliori hotel del mondo, un italiano al secondo posto
-
Dove si concentrano i fulmini in Italia: le aree più colpite
-
Svolta per le Frecce Tricolori: storico cambiamento dopo 40 anni
-
Lago di Valvestino, riemerge l'antica dogana tra Italia e Austria
-
A Torino apre il primo senior cohousing, il condominio per nonni
-
Migliori pizzerie, 50 Top Pizza World 2024: 2 italiane sul podio