Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Una tela di 1500 mq dipinta su un tetto ai Quartieri Spagnoli

La tela realizzata dall'artista milanese Roberto Coda Zabetta

tela su tettoLa tela realizzata dall’artista milanese Roberto Coda Zabetta è stata commissionata dal Comune e dal Museo Madre e riprende i tetti di Napoli, anzi per la precisione, riproduce il terrazzo del complesso della Santissima Trinità delle Monache ai Quartieri Spagnoli.
Grande ben 1500 metri quadrati, la tela è stata dipinta con il compressore e mostra spettacolari vortici di colore che si integrano con il paesaggio. Un dipinto inusuale, che però è stato commentato dallo stesso autore durante l’inaugurazione avvenuta il 22 settembre.

L’artista, infatti, ha indicato agli spettatori 8 diversi punti di vista lungo la Pedamentina per poter apprezzare l’opera. La Pedamentina è un complesso sistema di gradinate che collega la zona collinare di Posillipo al mare e al centro storico. Roberto Coda Zabetta ha lavorato alla tela per un mese dalle 5 del mattino al tramonto, nelle giornate in cui il meteo era ovviamente favorevole. Il lavoro dell’artista è stato documentato dal fotografo e filmaker Henrik Blomqvist.

Zabetta ha commentato l’opera dicendo che fra qualche anno sarà interessante vedere la sua trasformazione attraverso gli agenti atmosferici: la tela, infatti, con l’azione della pioggia, del sole e del vento assumerà un aspetto che nessun altro sarebbe in grado di darle. Quindi, le tirerà su e quelle saranno proprio opere. Zabetta ha già ricevuto altre proposte per ripetere l’esperimento in altre città, non solo in Italia ma anche all’estero. L’artista è ben felice ed emozionato all’idea che la sua pittura, attraverso l’architettura, diventi una scultura.