Turismo storico-archeologico: le destinazioni preferite in Italia
L'inestimabile patrimonio archeologico italiano attira moltissimi turisti da ogni angolo del mondo: ecco quali sono le mete preferite dai visitatori
Pubblicato:
Il Lazio
Al primo posto c'è il Lazio, che vanta un patrimonio archeologico incredibile: Roma è senza alcun dubbio ai vertici di ogni classifica turistica, con il Colosseo e i tantissimi altri siti antichi da esplorare, ma non è da meno la regione della Tuscia, con le sue numerose testimonianze etrusche.
La Campania
La Campania si aggiudica un meritatissimo secondo posto, con ben 3,5 milioni di visitatori nel 2022: rappresentano l'80% del flusso turistico archeologico di tutto il Meridione. In particolare, è Napoli a detenere il primato (grazie anche al sito archeologico di Pompei), con il 67% del totale dei turisti che apprezzano il sistema museale ed architettonico-monumentale del Sud Italia.
La Toscana
È solo al terzo posto che troviamo la Toscana, con circa 2,5 milioni di turisti registrati lo scorso anno. Firenze rimane una delle città più amate al mondo, con un incredibile patrimonio artistico e culturale, mentre dal punto di vista archeologico ci sono numerose testimonianze etrusche sparse per tutto il territorio.
Il Veneto
Anche il Veneto viene pesantemente "sconfitto" dalla Campania, per quanto riguarda il turismo storico-archeologico: rimane indubbio il valore artistico di una città come Venezia, che attira ogni anno tantissimi visitatori, ma anche dei tanti altri luoghi che conservano un patrimonio inestimabile, come Verona o il complesso delle ville palladiane.
La Puglia
E per quanto riguarda il Sud Italia? La situazione, ad eccezione della Campania, non è esaltante. La Puglia si trova solamente al nono posto per il turismo storico-archeologico, nonostante diverse bellezze come i trulli di Alberobello.
La Sardegna
All'undicesimo posto c'è la Sardegna, che non ha solo spiagge da sogno e vita mondana per gli amanti dell'estate: la regione offre un patrimonio nuragico di rara bellezza, ben più vasto del solo villaggio di Su Nuraxi (che rappresenta l'unico Patrimonio UNESCO dell'isola).
La Calabria
C'è poi la Calabria, con le sue splendide testimonianze della Magna Grecia e una città, quella di Reggio Calabria, che ospita una delle scoperte più affascinanti d'Europa: i Bronzi di Riace, custoditi all'interno del Museo Archeologico Nazionale.
La Basilicata
Scendendo ancora in classifica troviamo la Basilicata: come non rimanere incantati davanti al fascino di Matera, dei suoi Sassi e delle chiese rupestri? Ogni anno, sono tantissimi i turisti che la scelgono come meta per le loro vacanze.
Il Molise
Fanalini di coda altre due regioni meridionali. La prima è il Molise, che tuttavia custodisce alcuni preziosi siti archeologici risalenti all'epoca degli antichi romani.
L’Abruzzo
E infine c'è l'Abruzzo, dove si possono visitare i resti di alcune antiche città romane, per un vero e proprio viaggio a ritroso nel tempo.
Nell’ambito del turismo, il settore storico-archeologico ha un grande valore in Italia: sono sempre più i visitatori che, provenendo da ogni angolo del mondo, scelgono luoghi meravigliosi come la città di Roma o il sito archeologico di Pompei proprio per fare un tuffo nel passato. Ed è questo il focus della nuova indagine condotta da Srm, centro studi e ricerche, presentata nel corso della XXV edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico (durante la quale, tra l’altro, il nostro Paese è stato insignito per la prima volta di un prestigioso riconoscimento internazionale).
Spicca il ruolo del Sud Italia che, con il 27% dei siti UNESCO nazionali (12 su 45), conta il 30% dei visitatori e il 27% degli introiti totali, ma solamente il 17% dell’indotto totale proveniente dai turisti stranieri. Segno che c’è bisogno di spendersi ancora di più per valorizzare un patrimonio di immenso valore, attirando l’attenzione dei visitatori non solo sulla Campania (che al momento polarizza la quasi totalità del turismo meridionale) bensì sulle tante altre bellezze storico-archeologiche locali. Vediamo quali sono le mete preferite dai turisti nel nostro Paese.