Alla Spiaggia dei Conigli si potrà accedere solo su prenotazione
Alla Spiaggia dei Conigli di Lampedusa, dal 15 luglio 2021, si può accedere solo in numero limitato e su prenotazione obbligatoria: come prenotarsi
A partire dal 15 luglio 2021, l’accesso alla suggestiva Spiaggia dei Conigli di Lampedusa, tra le più belle al mondo, sarà consentito solo in numero limitato e su prenotazione obbligatoria gratuita.
Sulla sua pagina ‘Facebook’ ufficiale, la Riserva Naturale Isola di Lampedusa ha spiegato che tale scelta è finalizzata a “contingentare il numero di presenze, tutelare lo straordinario e vulnerabile ambiente costiero e garantire un’esperienza di fruizione più consapevole, rispettosa e sostenibile“.
Si tratta di una scelta “necessaria per le ordinanze emanate dalle Autorità competenti (con cui è stato vietato l’accesso in vaste aree della spiaggia classificate a pericolosità idrogeologica), per il sovraffollamento della spiaggia e per la riduzione dell’ampiezza dell’arenile dovuta al naturale dinamismo costiero. Il contingentamento del numero dei visitatori consentirà ai turisti di vivere un’esperienza di fruizione più serena e responsabile, garantendo anche una maggiore tutela dei luoghi”.
Come prenotare l’accesso alla Spiaggia dei Conigli di Lampedusa
È possibile prenotare il proprio accesso alla Spiaggia dei Conigli di Lampedusa sulla pagina internet www.prenotazionespiaggiaconigli.it. Gli accessi sono suddivisi in due distinte fasce orarie, cioè dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 19.30. Per ciascun turno la presenza massima è fissata a 300 persone. Per i bambini di età inferiore ai 6 anni non è necessaria la prenotazione. Allo stesso modo, anche i residenti nel comune di Lampedusa e Linosa possono accedere alla Spiaggia dei Conigli senza necessità di prenotazione, fino a un massimo di 25 persone per fascia oraria.
Ci si può prenotare per una sola fascia oraria al giorno, per un massimo di 3 giorni nell’arco di una settimana. È possibile prenotare la visita fino a un massimo di 4 persone contemporaneamente e con un anticipo non superiore a 20 giorni rispetto alla data prevista per la visita.
L’appello della Riserva Naturale dell’Isola di Lampedusa
La Riserva Naturale dell’Isola di Lampedusa raccomanda di restare nella porzione di spiaggia in cui è consentita la fruizione, rispettando i divieti e le norme comportamentali previste per le aree classificate a pericolosità per rischio caduta massi.
Sulla pagina ‘Facebook’ si legge ancora: “Chiediamo ai visitatori di rispettare le previste modalità di prenotazione e le norme di fruizione della spiaggia, e confidiamo nel supporto e nella collaborazione delle autorità competenti, degli operatori turistici e della comunità locale per la buona riuscita di questa iniziativa che qualifica l’offerta turistica dell’isola e che contribuisce alla tutela di un ambiente naturale di straordinario valore simbolo di Lampedusa nel mondo”.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Allarme zucche in Italia: cosa sta succedendo
-
Avetrana, la serie su Sarah Scazzi cambia titolo: quando esce
-
Chi sono i 25 nuovi Cavalieri del Lavoro nominati da Mattarella
-
Gigantesca ragnatela a Parma: cos'è il Ballooning
-
Cos'è la Dana che ha colpito Valencia e i rischi per l'Italia
-
La nuova classifica dei borghi più cercati d'Italia
-
I panettoni più buoni per il Natale 2024 secondo Iginio Massari
-
I ristoranti più cari d'Italia, da Bottura a Cannavacciuolo
-
Bologna, il caso del monolocale di 6 mq affittato a 600 euro