Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Alla Spiaggia dei Conigli si potrà accedere solo su prenotazione

Alla Spiaggia dei Conigli di Lampedusa, dal 15 luglio 2021, si può accedere solo in numero limitato e su prenotazione obbligatoria: come prenotarsi

Spiaggia dei Conigli

A partire dal 15 luglio 2021, l’accesso alla suggestiva Spiaggia dei Conigli di Lampedusa, tra le più belle al mondo, sarà consentito solo in numero limitato e su prenotazione obbligatoria gratuita.

Sulla sua pagina ‘Facebook’ ufficiale, la Riserva Naturale Isola di Lampedusa ha spiegato che tale scelta è finalizzata a “contingentare il numero di presenze, tutelare lo straordinario e vulnerabile ambiente costiero e garantire un’esperienza di fruizione più consapevole, rispettosa e sostenibile“.

Si tratta di una scelta “necessaria per le ordinanze emanate dalle Autorità competenti (con cui è stato vietato l’accesso in vaste aree della spiaggia classificate a pericolosità idrogeologica), per il sovraffollamento della spiaggia e per la riduzione dell’ampiezza dell’arenile dovuta al naturale dinamismo costiero. Il contingentamento del numero dei visitatori consentirà ai turisti di vivere un’esperienza di fruizione più serena e responsabile, garantendo anche una maggiore tutela dei luoghi”.

Come prenotare l’accesso alla Spiaggia dei Conigli di Lampedusa

È possibile prenotare il proprio accesso alla Spiaggia dei Conigli di Lampedusa sulla pagina internet www.prenotazionespiaggiaconigli.it. Gli accessi sono suddivisi in due distinte fasce orarie, cioè dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 19.30. Per ciascun turno la presenza massima è fissata a 300 persone. Per i bambini di età inferiore ai 6 anni non è necessaria la prenotazione. Allo stesso modo, anche i residenti nel comune di Lampedusa e Linosa possono accedere alla Spiaggia dei Conigli senza necessità di prenotazione, fino a un massimo di 25 persone per fascia oraria.

Ci si può prenotare per una sola fascia oraria al giorno, per un massimo di 3 giorni nell’arco di una settimana. È possibile prenotare la visita fino a un massimo di 4 persone contemporaneamente e con un anticipo non superiore a 20 giorni rispetto alla data prevista per la visita.

L’appello della Riserva Naturale dell’Isola di Lampedusa

La Riserva Naturale dell’Isola di Lampedusa raccomanda di restare nella porzione di spiaggia in cui è consentita la fruizione, rispettando i divieti e le norme comportamentali previste per le aree classificate a pericolosità per rischio caduta massi.

Sulla pagina ‘Facebook’ si legge ancora: “Chiediamo ai visitatori di rispettare le previste modalità di prenotazione e le norme di fruizione della spiaggia, e confidiamo nel supporto e nella collaborazione delle autorità competenti, degli operatori turistici e della comunità locale per la buona riuscita di questa iniziativa che qualifica l’offerta turistica dell’isola e che contribuisce alla tutela di un ambiente naturale di straordinario valore simbolo di Lampedusa nel mondo”.