Sambuca Pistoiese, il paese di Guccini sogna l'Emilia
Sambuca Pistoiese, comune sparso della Toscana dove Francesco Guccini ha trascorso l'infanzia, sogna di cambiare regione e passare all'Emilia Romagna
In Italia c’è un comune che sogna di cambiare regione, passando dalla Toscana all’Emilia Romagna: si tratta di Sambuca Pistoiese, piccolo paese situato in provincia di Pistoia e diventato famoso per via di Francesco Guccini, cantautore modenese che ha trascorso l’infanzia in una delle sue frazioni più importanti, Pavana.
Sambuca Pistoiese dalla Toscana all’Emilia: la proposta
Pur appartenendo alla Toscana, in paese sono in molti a considerarsi emiliani, praticamente da sempre: da qui l’idea di poter “traslocare” in Emilia Romagna. Il sindaco di Sambuca Piemontese, Fabio Micheletti, ha lanciato la proposta di un referendum per cambiare regione. Il primo cittadino ha spiegato così i motivi della proposta:
“Il primo motivo è che il nostro comune ha un grande territorio ma pochi abitanti – le parole del sindaco Fabio Micheletti riportate da Repubblica – ci siamo spopolati, all’inizio del secolo eravamo 7mila abitanti. Nella nostra situazione molti comuni di montagna si sono fusi, ma non abbiamo potuto farlo perché confiniamo solo con Pistoia che non ha accettato l’unione”.
Il secondo motivo che ha portato il sindaco Fabio Micheletti a proporre il referendum per il passaggio all’Emilia Romagna è quello dell’antropizzazione del territorio: “Chi vive a Pavana frequenta l’Emilia – ha spiegato il primo cittadino – lavora al di là del ponte e ci va a scuola. I ragazzi fanno quasi tutti quanti le media a Porretta e non a Pistoia”. Gli abitanti di Sambuca Pistoiese, sia per vicinanza geografica che per tradizioni, si sentono molto più legati all’Emilia Romagna che alla Toscana: per questi motivi l’eventuale “trasloco” verrebbe accolto in maniera positiva.
Sambuca Pistoiese in Emilia Romagna: il parere di Guccini
Della possibilità del passaggio di Sambuca Pistoiese dalla Toscana all’Emilia Romagna ha detto la sua anche Francesco Guccini, il cantautore emiliano nato a Modena, eletta una delle città più educate d’Italia, ma che ha trascorso l’infanzia nella frazione di Pavana, il luogo di origine dei suoi nonni paterni. Il legame tra l’artista e il paese dell’Appennino tosco-emiliano è sempre stato molto radicato e molte delle sue canzoni attingono proprio ai luoghi di montagna che lo hanno visto crescere.
“Un eventuale passaggio a un’altra regione non andrebbe a intaccare le nostre radici, le nostre tradizioni e la nostra cultura popolare, quindi perché no? – le parole di Francesco Guccini riportate da Repubblica – il passaggio di Sambuca e di Pavana all’Emilia Romagna sarebbe senz’altro una questione di buon senso, se non altro perché semplificherebbe la vita ai residenti”.
“Avremmo di sicuro meno disagi dal punto di vista burocratico, ad esempio – ha poi sottolineato il maestro Francesco Guccini – culturalmente siamo più legati alla Toscana per certi versi, ma oggettivamente siamo più vicini all’Emilia come collocazione geografica”.
Situato in provincia di Pistoia, Sambuca Pistoiese è un comune sparso che conta circa 1.400 abitanti. La sede del Municipio si trova nella frazione di Taviano, mentre Pavana, luogo d’infanzia di Guccini, è la frazione più popolata. Proprio a Pavana è ancora parlato un dialetto di tipo bolognese montano alto, un particolare che spiega ancora meglio la vicinanza del paese all’Emilia Romagna, regione che ha conquistato i francese de Le Figaro grazie alle sue bellezze.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Lago di Monterosi, turista resta intrappolato nelle sabbie mobili
-
La mucillagine è sparita dal mare della Riviera romagnola
-
Dove si può nuotare tra i cavallucci marini in Italia
-
Il campanile di Rumo è un caso: ferie rovinate. Cosa è successo
-
Dove si trova il ragno violino in Italia: la mappa interattiva
-
Anguria di lusso in Sardegna: il prezzo maxi divide il web
-
Classifica migliori università in Italia: nuovo ranking Arwu 2024
-
La casa di Gioacchino Rossini a Bologna è in vendita: il prezzo
-
Morti per il caldo: la drammatica previsione in Italia