Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Tarvisio
L'associazione dei consumatori Altroconsumo ha passato in rassegna nove delle principali località sciistiche italiane, svelando i prezzi della settimana bianca per due persone a Capodanno 2025, facendo anche un confronto con le tariffe per Carnevale. A Tarvisio una settimana bianca per due costa 1.724 euro a Capodanno e 1.395 euro a Carenvale.
Pila
Per la settimana bianca a Capodanno 2025 si spende più a Pila rispetto a Tarvisio: 2.218 euro secondo la ricerca condotta da Altroconsumo. I prezzi per due persone scendono a Carnevale: 1.591 euro.
Bormio
Tenendo in considerazione il costo di una settimana bianca a Capodanno 2025, a Bormio la spesa è di 2.773 euro, contro i 1.680 euro che si spenderebbero a Carnevale.
Courmayeur
A Courmayeur, eletta come una delle migliori mete in Italia per i viaggi di Natale del 2024, secondo la ricerca condotta da Altroconsumo due persone spendono 2.928 euro per una settimana bianca a Capodanno 2025; il prezzo scende invece a 1.887 euro per Carnevale.
Vigo di Fassa
Tra le località prese in considerazione nella ricerca di Altroconsumo, la prima a sfondare il muro dei 3.000 euro è Vigo di Fassa, dove una settimana bianca per due persone a Capodanno 2025 costa 3.004. Il prezzo a Carnevale scende a quota 1.824 euro.
Champoluc
A Champoluc, frazione di Ayas in Valle d'Aosta, il prezzo di una settimana bianca per due persone è di 3.190 euro a Capodanno del 2025. Per il Carnevale successivo, invece, si scende fino ad arrivare a 1.754 euro.
Madonna di Campiglio
Già presente nella classifica delle località sciistiche italiane dove costa di più lo skipass, Madonna di Campiglio è anche la terza più cara tra quelle analizzate da Altroconsumo per la settimana bianca a Capodanno 2025: il prezzo è di 3.655 euro per due persone, contro i 2.470 euro che si spenderebbero a Carnevale.
Livigno
Delle nove località sciistiche analizzate dall'associazione dei consumatori Altroconsumo, la seconda più cara per una settimana bianca a Capodanno 2025 è Livigno, dove due persone spendono 4.233 euro. A Carnevale, invece, il prezzo è inferiore del 109%: 2.026 euro.
Cortina d’Ampezzo
Per una settimana bianca a Cortina d'Ampezzo a Capodanno 2025, quindi a circa un anno di distanza dalle Olimpiadi Invernali del 2026, due persone spendono 4.405 euro. Il prezzo scende per Carnevale, arrivando a 2.305 euro, il 91% in meno.
I costi degli alloggi
L'analisi di Altroconsumo ha offerto anche una panoramica sui costi degli alloggi di nove delle località sciistiche più importanti d'Italia. Di norma si spende meno scegliendo un b&b al posto di un hotel, anche se esistono delle eccezioni: a Vigo di Fassa, per esempio, gli hotel a Carnevale costano mediamente il 17% in meno rispetto ai bed and breakfast.
Quanto costa una settimana bianca per due persone in Italia? Per rispondere a questa domanda, Altroconsumo ha passato in rassegna i prezzi di nove delle principali località sciistiche del nostro Paese, facendo un confronto tra i listini di Capodanno 2025 e quelli di Carnevale.
Le località di montagna prese in considerazione sono: Bormio, Champoluc, Cortina d’Ampezzo, Courmayeur, Livigno, Madonna di Campiglio, Pila, Tarvisio e Vigo di Fassa. Grazie alla ricerca condotta da parte dell’associazione dei consumatori, sono stati fornite anche informazioni legate ai costi degli alloggi e alle differenze di prezzo tra hotel e bed and breakfast.