Ponte 2 giugno, più di 15 milioni di italiani in viaggio: le mete
Per molti italiani, il ponte del 2 giugno è l'occasione perfetta per una gita fuori porta: ecco quali sono le mete preferite e le tendenze di viaggio
Pubblicato:
Le mete scelte per il ponte
Il ponte del 2 giugno ci offre ben 4 giorni di vacanza da sfruttare al massimo, per goderci un anticipo di estate. Per molti, però, non sono considerati sufficienti per andare troppo lontano: ben il 94% degli italiani rimarrà entro i confini nazionali, così da poter trascorrere più tempo possibile tra relax e divertimento, senza dover viaggiare per troppe ore.
Il mare
Tra le mete preferite per il ponte non può che esserci il mare: le località balneari sono la scelta del 41,8% degli italiani in procinto di partire. Le belle giornate e la colonnina di mercurio ormai in costante aumento non fanno che invogliare ad un primo bagno di sole - e magari anche a qualche tuffo rinfrescante.
Le città d’arte
C'è chi invece vuole cogliere l'occasione per visitare qualche città d'arte: il 26,2% dei vacanzieri ha in mente proprio di andare per centri storici e monumenti, alla scoperta dell'immenso patrimonio artistico e culturale del nostro Paese. D'altronde, città come Roma, Firenze e Venezia continuano ad esercitare un fascino incredibile.
La montagna
Infine, il 12,7% degli italiani che partirà per il ponte ha deciso per la montagna: natura incontaminata, tante attività all'aria aperta e buon cibo genuino da assaporare fanno pendere l'ago della bilancia per le località ad alta quota, dove di sicuro si può sfuggire ai primi caldi delle grandi città.
Le attività preferite
Quali sono i motivi principali che spingono gli italiani a partire per una breve vacanza? Il 66% ne approfitterà per rilassarsi un po' e staccare dal lavoro, mentre il 35% vuole solamente divertirsi. Il 22,8% coglierà l'occasione al balzo per riunirsi con la famiglia, mentre nel 14,2% dei casi si tratta di abitudine e nel 9,3% dei casi ci si dedicherà a mostre e musei.
Le strutture
Nella scelta della sistemazione per dormire, il 28% degli italiani approfitterà della casa di parenti o amici per risparmiare. Si va poi dal 23,9% dei vacanzieri che ha optato per l'hotel al 22,2% che invece mira al bed & breakfast. Nel 12,4% dei casi, la scelta ricade sulla casa di proprietà, mentre il 3,9% degli italiani andrà in un residence.
I mezzi di trasporto
Per quanto riguarda il mezzo di trasporto, sono tantissimi coloro che puntano alla comodità (il 76,7%): per questo sono ben tre italiani su quattro ad aver scelto l'auto, mentre il 10,4% dei vacanzieri viaggerà in aereo e il 6,1% in treno.
Il budget
Qual è il budget riservato al ponte del 2 giugno? Secondo le stime di Federalberghi, la spesa media pro-capite sarà di 454 euro - che scende a 425 euro per chi rimarrà in Italia, schizzando invece a ben 917 euro per chi sceglie l'estero. Sono comunque moltissimi (il 46,3%) coloro che hanno ridotto le spese a causa dell'inflazione, lasciando più budget per i pasti e tagliando su alloggio, viagio e shopping.
I maggiori rincari
I rincari si fanno decisamente sentire. Secondo un'analisi del Codacons, lo scorso anno gli italiani hanno speso in media 389 euro a testa per il ponte del 2 giugno, quindi nel 2023 si è verificato un aumento del 9,2%. Stesso discorso per chi è andato all'estero, dove l'incremento è del 7,1% (nel 2022 si spendeva in media 856 euro a testa).
Il costo dei biglietti aerei
Tra i maggiori rincari ci sono quelli dei biglietti aerei: Assoutenti ha verificato la spesa media per un viaggio andata e ritorno per il ponte del 2 giugno, e ha scoperto che si aggira attorno ai 558 euro - ai quali vanno aggiunti tutti gli altri costi, dall'alloggio ai pasti, passando per lo shopping e l'intrattenimento.
Viaggiare rimane una delle priorità per moltissimi italiani, nonostante i rincari degli ultimi mesi che hanno messo alle strette le famiglie. E il ponte del 2 giugno rappresenta l’occasione perfetta per concedersi una gita fuori porta, la prima che anticipa l’estate ormai quasi arrivata – sebbene il meteo non sia ovunque dei più favorevoli. Secondo un’indagine di Federalberghi, saranno ben 15,6 milioni gli italiani che si metteranno in viaggio per questo weekend lunghissimo: il giro d’affari turistico stimato per questi giorni è di circa 6,88 miliardi di euro. Ma quali sono le mete preferite e i trend che più attirano i vacanzieri? Scopriamolo insieme.