Pisa: i 5 posti dove mangiare un'ottima fiorentina
Alta, corposa e al sangue, la bistecca alla fiorentina è uno dei piatti tradizionali della Toscana
Non si può andare in Toscana e non mangiare la fiorentina. Ecco i cinque migliori ristoranti e le più buone trattorie di Pisa dove gustare questa deliziosa specialità.
Galileo
Grande, tradizionale e accogliente è Galileo, ristorante che si trova in via San Martino 6-8 a Pisa. Noto anche come pizzeria, Galileo è aperto dal 1986 e soddisfa pure il cliente più esigente con le sue ottime bistecche alla fiorentina e la cantina di oltre 400 etichette di vini, la maggior parte dei quali provenienti proprio dalla Toscana. La fiorentina si presenta proprio come dovrebbe: alta, croccante fuori, morbida e al sangue dentro. Assolutamente da provare.
Il Granaio
In via Palazzi 34 si trova il ristorante Il Granaio, vera e propria istituzione a Pisa. Oltre all’ottima bistecca alla fiorentina decantata dalla clientela, vero e proprio fiore all’occhiello del locale, possono essere gustati tanti piatti. Dagli antipasti ai primi, Il Granaio offre ravioli, salumi, formaggi e carne di ottima qualità. Alcune pietanze sono fatte con il Mucco Pisano, una razza bovina locale allevata nella zona.
Il Campano
Sul menu del ristorante Il Campano, c’è una nota accanto alla voce “bistecca alla fiorentina”: questa si cuoce solo ed esclusivamente al sangue. Sito in pieno centro, in via Cavalca 19, quest’antica trattoria cuoce tutto sul momento: ogni ingrediente per i suoi piatti è selezionato con cura, e la carne è assolutamente sublime. Il ristorante è nato nel dopoguerra come piccola gastronomia di un’alimentari al di sotto della torre del campano. Un tempo meta di studenti, oggi Il Campano è uno dei locali più rinomati di Pisa.
La Panacea
La Panacea nasce come pizzeria, ma nel corso degli anni è diventato anche un ristorante d’eccellenza, degno per essere menzionato tra i migliori a Pisa in cui mangiare un’ottima bistecca alla fiorentina. Il personale è attento e appassionato, e il pranzo o la cena riservati al cliente non si rivelano due ore passate in modo impersonale, ma un vero e proprio viaggio nei gusti e nei sapori della tradizione toscana.
Capodimonte
Chi passa da Pisa e vuole assaggiare la vera bistecca alla fiorentina non può non passare da Capodimonte, a via del Carmine 14. Le birre artigianali accompagnano una delle migliori carni toscane, di ottima qualità e cotta a puntino. Impossibile non andare!