Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Piazza Kobe Bryant: la prima al mondo è a Reggio Emilia

La città di Reggio Emilia ha intitolato una piazza a Kobe Bryant e alla figlia di 13 anni Gianna, morti nel gennaio 2020 in un incidente in elicottero

Piazza Kobe Bryant

La prima piazza dedicata a Kobe Bryant, indimenticato campione di basket morto in un drammatico incidente in elicottero avvenuto vicino Los Angeles il 26 gennaio 2020, è in Italia, più precisamente a Reggio Emilia. L’inaugurazione è fissata per il 26 gennaio 2021, esattamente a un anno di distanza dalla tragica scomparsa del cestista, morto assieme alla figlia di 13 anni Gianna e ad altre 7 persone.

A quanto risulta al Comune di Reggio Emilia si tratta della prima iniziativa di questo tipo in tutto il mondo dedicata a Kobe Bryant, il cui nome è stato tra le parole più cercate su Google nel 2020. Il luogo prescelto è la nuova piazza creata recentemente a seguito di un intervento di riqualificazione urbana realizzato dal Comune di Reggio Emilia, nel tratto finale di via Guasco, di fronte al Palazzetto dello Sport.

Sulla pagina ‘Facebook’ ufficiale, il Comune di Reggio Emilia ha presentato così l’iniziativa: “Kobe Bryant parlando della nostra città diceva ‘è semplice spiegare perché sono legato a questa città: qui c’è amore e il fatto di crescere a Reggio è stato fondamentale nella mia carriera’. Reggio Emilia si prepara a ricordare questo profondo legame con una giornata speciale tutta dedicata a Kobe e sua figlia Gianna, tragicamente scomparsi un anno fa. Martedì 26 gennaio vi aspettiamo per l’intitolazione ufficiale della piazzetta di Via Guasco che diventerà ‘Largo Kobe e Gianna Bryant‘ e che ospiterà una speciale mostra dedicata alla vita reggiana del campione NBA, organizzata in collaborazione con Fondazione per lo Sport. A chiudere la giornata, dal palazzetto dello sport, l’evento in streaming ‘Reggiano Forever – Reggio Emilia ricorda Kobe Bryant‘”.

Il sindaco Luca Vecchi, sempre su ‘Facebook’, ha scritto: “Martedì 26 gennaio inaugureremo la piazza dedicata a Kobe e Gianna Bryant, a un anno dalla loro scomparsa. Kobe era uno di noi: Reggio Emilia è stata e sarà sempre la sua casa“.

Bryant

Cosa lega Kobe Bryant e Reggio Emilia

Kobe Bryant, scomparso tragicamente all’età di 41 anni, era molto legato alla città di Reggio Emilia. Proprio nella città emiliana, infatti, il campione di basket ha trascorso alcuni anni della sua infanzia, giocando nelle giovanili della Pallacanestro Reggiana. Il padre Joe, proprio in quel periodo, era un giocatore professionista nella prima squadra reggiana, allora Cantine Riunite.

La città di Reggio Emilia, tramite le parole del suo sindaco Luca Vecchi, aveva annunciato fin da subito, appena avvenuta la tragedia, l’intenzione di dedicare una piazza a Kobe Bryant.

Per le immagini si ringrazia il Comune di Reggio Emilia.