Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Nuovo stadio dell'Inter a Rozzano: come sarà

Ecco come sarà il nuovo stadio dell'Inter a Rozzano: dalla capienza ai servizi per i tifosi. I nerazzurri puntano a lasciare San Siro nel 2028

Pubblicato:

Tifosi dell'Inter allo stadio

Passi in avanti per il nuovo stadio dell’Inter a Rozzano, il primo impianto di proprietà del club: sul tavolo ci sono già due rendering di ipotesi progettuale dopo che è stata approvata la variante al Piano di governo del territorio con la previsione di costruire la casa dei nerazzurri.

L’Inter punta a costruire il nuovo stadio in tempi brevi, mettendo nel mirino la stagione 2028-2029. Lo scorso 5 ottobre il Comune di Rozzano ha approvato la variante al PGT che per la prima volta contiene al suo interno la possibilità di costruire un impianto sportivo nella zona al confine con Assago: una novità burocratica importante per i nerazzurri che possono esercitare l’opzione di acquisto sull’area nei prossimi sei mesi.

Nuovo stadio dell’Inter a Rozzano: ecco come sarà

Nel frattempo l’Inter ha dato incaricato allo studio Populous, già titolare del progetto “Cattedrale” che avrebbe sostituito San Siro, di iniziare a produrre i primi concept di quello che sarà il nuovo stadio dell’Inter a Rozzano. Al momento non sono stati presentati dei veri e propri rendering, sono dei concept, delle “bozze” che consentono però di farsi già un’idea dell’impianto.

In base ai concept presentati, l’idea è quella di costruire un impianto a forma ovale con colonne attorno ai lati e le curve il più possibile verticali verso il campo: i modelli presi come riferimento sono altri stadi già progettati dallo studio Populous, come il Tottenham Stadium di Londra, costruito in sostituzione del “vecchio” White Hart Lane, e il SoFi Stadium di Los Angeles, casa delle squadre di football dei Rams e dei Chargers.

Lo studio Populous è intenzionato a realizzare un progetto di uno stadio multifunzionale e sostenibile, completamente immerso in un’area verde aperta al pubblico 365 giorni all’anno. L’impianto sarà attrezzato con strutture sportive, ristoranti, negozi e ogni tipo di servizi per i tifosi, per i visitatori e per i residenti.

Iniziano a circolare anche le prime indiscrezioni legate alla capienza del futuro stadio dell’Inter: dovrebbe essere di circa 70 mila posti, un numero in linea con le esigenze di pubblico dei nerazzurri, la squadra con la media spettatori più alta in Serie A nella stagione 2022/2023.

Nei piani dell’Inter c’è la volontà di presentare ufficialmente il progetto non oltre il mese di aprile del 2024, così da ottenere l’autorizzazione a costruire entro un anno e mezzo e iniziare a mettere la prima pietra di quella che sarà la sua nuova casa.

Le parole dell’Ad Antonello

Del nuovo stadio dell’Inter ha parlato a lungo Alessandro Antonello, Ad corporate dei nerazzurri: “A San Siro ci sono sempre 70.000 persone e riteniamo che uno stadio ben costruito possa avere questa capienza – ha dichiarato ai microfoni di Sky Sport – il modello di riferimento in Europa rimane quello del Tottenham, mentre oltre Oceano c’è il SoFi Stadium di Los Angeles”.

Sulle tempistiche, Antonello ha confermato l’obiettivo di trasferirsi da San Siro a Rozzano nel 2028: “Quando può essere pronto il nuovo stadio? Nella stagione 2028-29, diciamo nel luglio 2028 – ha spiegato il dirigente dell’Inter – per la costruzione ci stiamo affidando a Populous, che ha un’esperienza in tutto il mondo in impianti sostenibili”.