Nelle città italiane è già Natale: preparativi tra alberi e luci
Dal maestoso albero in Piazza Duomo a Milano alle luminarie che accenderanno di colore le nostre città: ecco come sarà il Natale 2023 in Italia
Pubblicato:
Galleria Vittorio Emanuele II
A Milano, si sono accese le luci dell'albero di Natale in Galleria Vittorio Emanuele II: dopo anni di predominio di Swarowski, stavolta l'onore è andato alla maison di moda Gucci. Si chiama "The Gift of Love" ed è formato da pacchi bombati rossi e argento impilati a piramide. Una scelta che ha suscitato molte polemiche e diversi commenti negativi.
Milano
Sempre a Milano, c'è grande attesa per l'albero di Natale che è stato appena posizionato in Piazza Duomo. Mentre resta il mistero sugli sponsor, si sa già che il tema scelto è quello dei Giochi Invernali 2026: ci saranno dunque i simboli delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi, nei colori blu, rosso e verde. L'accensione è prevista il 6 dicembre, con una grande festa.
Pesaro
Festa meravigliosa a Pesaro, per l'accensione dell'albero di Natale più luminoso d'Italia: decorato con ben 100mila luci LED a basso consumo energetico, è davvero sfavillante. Tantissime persone hanno partecipato all'appuntamento, che si è tenuto in Piazza del Popolo. (In foto, l'albero acceso nel 2022).
Venezia
Sono già in preparazione le luminarie che daranno un tocco di allegria a Venezia, con tanti addobbi tra le isole della Laguna. Per l'albero di Natale di Piazza Ferretto occorrerà attendere il 23 novembre, mentre il giorno successivo, la festa si sposterà in Piazza San Marco.
Roma
E a Roma, che ne è di Spelacchio? L'ormai famosissimo albero di Natale della capitale verrà inaugurato come sempre il 6 dicembre, ma è ancora in forse la sua posizione. Piazza Venezia, dove solitamente viene sistemato, è infatti in pieno fermento per i lavori di realizzazione della metro C, e si parla dunque di spostare l'abete in Piazza del Popolo.
Rovereto
Sarà un Natale più green, quello che ci si prepara a festeggiare a Rovereto: il comune ha deciso di combattere il disboscamento evitando di installare il solito abete proveniente dalle foreste cimbre. A sostituirlo, delle enormi sfere di vetro bianco che andranno a formare un albero alto ben 13 metri.
Genova
Mentre le prime luminarie fanno capolino lungo le strade di Genova, è presso il quartiere di San Fruttuoso che grandi e piccini potranno tornare a divertirsi sui pattini: il 17 novembre verrà inaugurata la classica pista di ghiaccio in Piazza Martinez.
Cremona
È un gesto meraviglioso, quello voluto dal comune di Cremona: la città ha già inaugurato alcune delle sue luminarie natalizie in occasione della Festa del Torrone, iniziata l'11 novembre. Quest'anno, ad illuminarsi sono le frasi più belle pronunciate da Gianluca Vialli, in onore del grande allenatore cremonese scomparso lo scorso gennaio.
Napoli
Napoli, che è da sempre una delle mete preferite per gli amanti del Natale (soprattutto per la sua via dei presepi), quest'anno rischia di rimanere "al buio". È infatti iniziata la corsa contro il tempo del comune dopo il ritiro dei finanziamenti da parte della Camera di Commercio, che sarebbero dovuti servire per le luminarie natalizie.
Bergamo
Tra le vie del centro storico di Bergamo, le prime luminarie sono già accese. E a partire dal 20 novembre verranno installate 19 opere d'arte luminose: si tratta di Christmas Design, la novità dell'anno per un vero e proprio viaggio natalizio da un capo all'altro della città.
Firenze
Tante anche le luminarie che renderanno più magico il Natale a Firenze. Si parte già il 17 novembre con quelle in via Tornabuoni, la classica strada dello shopping: oltre ai led bianchi appesi tra i palazzi, ci saranno ben 36 pacchi regalo luminosi distribuiti lungo i marciapiedi.
Rimini
A Rimini si festeggerà un Natale davvero grandioso: il 25 novembre verranno accese le luci del progetto Il Sogno del Natale, ben 90 km di luminarie che attraversano l'intera città sino al mare. Sono quasi pronti anche gli alberi natalizi, sia quello di Piazza Cavour che quello di Piazza Tre Martiri, decorati in maniera più ricca che mai.
Mentre dicembre si avvicina a rapide falcate, in molte case italiane si inizia a respirare la classica atmosfera natalizia. Basti pensare a Chiara Ferragni, che nel suo nuovo appartamento extra lusso (non ancora abitato) ha già preparato un maxi albero con tutte le decorazioni. Ma anche le città si stanno organizzando per vivere l’Avvento: molti comuni stanno installando le prime luminarie, che fanno da contraltare a quelle – spesso già accese – delle vetrine e dei negozi. E presto arriveranno anche gli alberi di Natale, i presepi in piazza e le piste di pattinaggio su ghiaccio, oltre ovviamente agli immancabili mercatini. Insomma, la magia è nell’aria, per la gioia di grandi e piccini. Ma come sarà questo Natale 2023? Scopriamo in che modo si festeggerà tra le strade delle principali città italiane.