Quanti sono i milionari in Italia e nel mondo: il confronto
In Italia ci sono 3.637 milionari: lo rivelano i dati pubblicati da Il Sole 24 Ore del Lunedì. Nello specifico, si parla di 6 milionari ogni 100 mila residenti ai fini fiscali oppure 9 ogni 100 mila contribuenti, tra tutti coloro che hanno presentato la dichiarazione dei redditi delle persone fisiche nell’anno 2020.
Una delle quote più alte arriva dal calcio: secondo le stime di CF-Calcio e Finanza, il 10% dei milionari italiani appartiene al mondo del calcio. Tra i calciatori più pagati e gli allenatori con gli stipendi più alti, la media è di 1,65 milioni di euro netti all’anno per i professionisti della Serie A. Il numero è in crescita: nel 2020 ci sono stati 397 calciatori/allenatori con uno stipendio superiore a un milione di euro, mentre nel 2018 erano stati 312 e nel 2019 338.
I dati de Il Sole 24 consentono di fare un confronto tra i “paperoni” italiani e quelli delle Nazioni d’Europa e del Mondo: da questo punto di vista, l’Italia ha numeri molto più bassi rispetto a Paesi come Stati Uniti, Svizzera e Germania.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Spiagge della Puglia invase dai dischetti neri, da dove arrivano
-
La classifica Top 10 dei crimini in cucina peggiori in Italia
-
Vietato sedersi sulle panchine di notte a Bergamo: la maxi multa
-
Tra le 50 donne self made più ricche al mondo c'è un'italiana
-
Varenna come Venezia, troppi turisti: "Serve la tassa di sbarco"
-
Murdoch jr si sposa a Palermo, super festa a Palazzo Reale
-
Vincitori Premio Cerevisia 2025, le 39 migliori birre d'Italia
-
Pipistrello dal Maghreb a Lampedusa, è la prima volta in Europa
-
Nove mega yacht a Venezia per le nozze di Bezos: i vip in arrivo