Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

I migliori eventi estivi nel Mediterraneo da vivere in barca

Anche nell'estate 2023 sono in programma numerosi eventi nell'area del Mar Mediterraneo: molti di questi possono essere vissuti direttamente in barca.

Festa del Redentore a Venezia

In estate l’area del Mediterraneo si anima di eventi e festival che attirano tantissimi visitatori, dall’Italia e non solo. Molti di questi appuntamenti si possono ammirare più comodamente dall’acqua a bordo di imbarcazioni grandi e piccole, che permettono non solo di evitare la folla e di osservare gli spettacoli da una posizione privilegiata, ma anche, nel caso in cui si scelgano soluzioni dotate di cuccette e posti letto, di ridurre al minimo le preoccupazioni e le spese per l’alloggio.

In vista dell’inizio dell’estate 2023, SamBoat, piattaforma specializzata nel noleggio di barche con o senza skipper, ha condiviso il calendario degli eventi più suggestivi e visibili anche dal mare. La lista è lunga e include eventi in Italia e non: dal Festival Internazionale degli Aquiloni di San Vito Lo Capo al Redentore di Venezia, passando per il Festival Pyrotechnique di Cannes e il Love International Festival in Croazia.

Il Festival Internazionale degli Aquiloni a San Vito Lo Capo, Trapani

Dal 3 all’11 giugno, il cielo di San Vito Lo Capo si tinge di mille colori in occasione del Festival Internazionale degli Aquiloni. L’appuntamento, che nel 2022 ha accolto oltre 50 aquilonisti provenienti da Italia, Paesi Bassi e Spagna, giunge quest’anno alla tredicesima edizione.

Il festival prevede, oltre a laboratori, degustazioni e intrattenimento, anche esibizioni di volo libero e voli notturni ammirabili in tutta la loro bellezza dal mare, che offre una panoramica completa sull’intero spettacolo.

L’apertura della Cascata Monumentale a Santa Maria di Leuca, Puglia

Nei pressi del porto, la Cascata Monumentale di Santa Maria di Leuca (nella provincia di Lecce) corre lungo una scalinata costruita nel 1939 come parte terminale dell’Acquedotto Pugliese. Lo spettacolo della cascata si può ammirare, però, solo in determinati periodi dell’anno: nell’estate 2023 l’acqua verrà aperta il 30 giugno e l’appuntamento, accompagnato da un suggestivo gioco di luci a ritmo di musica, si rinnoverà poi ogni venerdì dei mesi di luglio e agosto, a eccezione della settimana di Ferragosto (quando verrà anticipato a martedì 15).

Considerata la posizione, l’apertura della cascata può essere goduta molto comodamente dal mare. In questo modo è anche possibile evitare la folla che tradizionalmente si posiziona nell’area circostante.

Il Love International Festival a Tisno, Croazia

Dal 12 al 18 luglio 2023, la cittadina di Tisno, in Croazia, ospiterà la sesta edizione del Love International Festival. L’evento, dedicato agli appassionati di musica elettronica, animerà la località con concerti e feste che continueranno senza sosta, 24 ore su 24, e che vedranno protagonisti artisti e dj del calibro di Leon Vynehall, Call Super e Chaos in the CBD. Il festival si svolgerà tra la terraferma e il mare: sui quattro palchi immersi nel verde della costa, nei locali e al largo, tra party in spiaggia e feste in barca.

Un’imbarcazione dotata di posti letto, in questo caso, rappresenta un’ottima soluzione per soggiornare nel cuore della festa e per evitare le difficoltà legate alla reperibilità e al costo degli alloggi sulla terraferma.

Il Festino di Santa Rosalia a Palermo, Sicilia

La notte tra il 14 e il 15 luglio, Palermo festeggia la patrona della città: Santa Rosalia. La patrona di Palermo viene celebrata nel giorno in cui, secondo la tradizione, vennero ritrovati i suoi resti mortali, che oggi sono conservati all’interno della Cattedrale. Il Festino, che ogni estate attira migliaia di visitatori e devoti, ruota attorno a una lunga processione che, partendo proprio dalla chiesa, raggiunge il mare, dove i festeggiamenti culminano con uno show pirotecnico.

Anche in questo caso la barca può rivelarsi la scelta ideale per conciliare l’opportunità di godere di una visuale privilegiata sui fuochi d’artificio sulla costa della Sicilia, tra i migliori itinerari per chi viaggia in barca, e la necessità di trovare un alloggio in un periodo in cui le strutture ricettive a Palermo sono spesso al completo.

Il Festival Pyrotechnique a Cannes, Francia

Anche nel 2023 la baia di Cannes ospiterà uno dei più prestigiosi festival pirotecnici al mondo: il Festival Pyrotechnique. L’evento vedrà sfidarsi 5 nazioni: la Norvegia (che aprirà le danze il 14 luglio), gli Stati Uniti d’America (21 luglio), l’Austria (29 luglio), la Francia (8 e 15 agosto) e la Svizzera (24 agosto). In palio c’è l’ambito titolo di Vestale d’Or, assegnato a chi saprà realizzare lo show più affascinante e suggestivo tra colori, musica, creatività e sincronizzazione.

Il festival pirotecnico di Cannes si può ammirare dal lungomare o dal largo, così da assicurarsi una visione senza impedimenti e al riparo dall’inquinamento luminoso.

Il Redentore e il Festival del Cinema di Venezia, Veneto

Celebrata la terza domenica di luglio, la Festa del Redentore (in foto) è considerata la regina delle festività lagunari. L’evento celebra la fine, per intercessione divina, dell’epidemia di peste che colpì Venezia tra il 1575 e il 1577. Ogni anno i fedeli partecipano a una lunga processione verso la Chiesa del Redentore, sull’isola della Giudecca, per l’occasione raggiungibile tramite un ponte temporaneo. Le celebrazioni prendono il via la sera prima con i fuochi d’artificio nel Bacino di San Marco, dove si posizionano centinaia di imbarcazioni che a loro volta creano uno spettacolo unico.

Un altro spettacolo va in scena, al Lido di Venezia, dal 30 agosto al 9 settembre, con l’arrivo via mare delle star internazionali per il Festival del Cinema. Chi vuole dedicarsi al vip watching può valutare la possibilità di sorvegliare a bordo di una barca, lontano dalle calli veneziane gremite di fan, i punti in cui attraccano e sfilano le icone del grande schermo e le celebrità del momento.

La Festa di Sant’Anna a Ischia, Napoli

A Ischia, in passato, i fedeli erano soliti radunarsi a bordo delle loro imbarcazioni in prossimità del Castello Aragonese per recitare il rosario davanti alla chiesetta dedicata a Sant’Anna. L’evento si ripeteva ogni anno il 26 luglio, giorno dedicato ai Santi Anna e Gioacchino. Nel 1932 si decise di trasformare l’appuntamento in una vera e propria festa, che al giorno d’oggi prevede anche una gara di carri allegorici acquatici, fuochi d’artificio e la simulazione dell’incendio del castello.

L’evento risulta ancora più suggestivo se ammirato dal mare, grazie alla vista privilegiata a cui si ha accesso dalla barca.

L’Assunzione della Vergine Maria a Parga, Grecia

Anche per la chiesa ortodossa il 15 agosto è un giorno speciale in cui si celebra l’Assunzione della Vergine Maria. La ricorrenza è particolarmente sentita in Grecia, dove diverse località si vestono a festa e organizzano show ed eventi dedicati. È il caso, per esempio, di Parga, piccola cittadina nel nord-ovest del Paese che per l’occasione si riempie di musica e stand culinari.

Le celebrazioni culminano nella vicina isoletta di Panagia, con lo spettacolo pirotecnico visibile sia dal lungomare che dall’acqua, soluzione ideale per chi vuole evitare la folla.

In collaborazione con SamBoat.