Le migliori 10 città italiane dove vivere da single
La classifica delle 10 migliori città dove vivere da single in Italia: i centri urbani con le maggiori compravendite di acquirenti senza partner
Pubblicato:
Napoli
Al decimo posto della classifica riservata alle migliori città italiane dove vivere da single c'è Napoli: nel capoluogo della Campania il 25,1% delle compravendite del 2020 stato concluso da parte di acquirenti senza partner.
Palermo
Stando ai dati raccolti dall'ufficio studi del Gruppo Tecnocasa, nell'anno passato a Palermo il 26,4% di tutte le transazioni immobiliari ha riguardato single: per questo il capoluogo della Sicilia occupa la nona posizione della speciale classifica.
Settima posizione per Firenze, dove il 34,9% dei movimenti immobiliari del 2020 ha riguardato persone single. Il capoluogo toscano rappresenta un'attrattiva anche e soprattutto per il turismo e l'arte: basti pensare che la casa con vista sul Duomo di Firenze è la più desiderata d'Italia.
Verona
Al sesto posto della classifica delle migliori città dove vivere da single in Italia secondo i dati raccolti dall'ufficio studi del Gruppo Tecnocasa c'è Verona con il 35,2% di compravendite di single.
Genova
In quinta posizione troviamo Genova: nel capoluogo della Liguria la percentuale di movimenti immobiliari portati a termine da persone senza un partner ha raggiungo quota 37 nel corso dei dodici mesi del 2020.
Roma
Roma occupa il quarto posto della classifica stilata dall'ufficio studi del Gruppo Tecnocasa. La Capitale continua a rappresentare una delle città più ambite dai single di tutta Italia: i movimenti immobiliari realizzati da acquirenti senza partner nel 2020 sono stati il 37,6% del totale.
Torino
Gradino più basso del podio per Torino: nel corso del 2020, il capoluogo del Piemonte ha fatto registrare il 38,9% di compravendite da parte di single, divorziati, separati e vedovi sul totale dei movimenti del mercato immobiliare.
Bologna
Alla seconda posizione della classifica delle città preferite dai single in Italia c'è Bologna con il 41,5% di affari immobiliari conclusi da persone senza partner nell'anno 2020.
Milano
In prima posizione troviamo Milano: quella della Lombardia è la città che vanta la percentuale più alta di acquisti da parte di single con il 46,5% sul totale delle compravendite nel 2020. Un dato in crescita rispetto al 41,5% che si era registrato nel 2019.
In Italia alcune città più altre sono adatte per una vita da single. L’ufficio studi del Gruppo Tecnocasa ha stilato una classifica delle principali città italiane in cui avvengono il maggior numero di compravendite da parte di single, divorziati, separati oppure vedovi.
Nella top ten spiccano soprattutto i centri urbani caratterizzati da un’elevata attrazione dal punto di vista delle attività lavorative e dalla presenza di importanti atenei che richiamano soprattutto gli studenti universitari e i lavoratori fuori sede. Di seguito ecco una gallery con le migliori 10 città italiane dove vivere da single.