Migliori aeroporti d'Europa del 2023: 3 sono in Italia
La nuova classifica Best Airport Awards 2023 premia ben tre aeroporti italiani, considerati tra i migliori d'Europa: scopriamo di quali si tratta
Pubblicato:
L’aeroporto di Madeira e quello di Minorca
L'aeroporto di Madeira e quello di Minorca sono stati premiati a parimerito nella categoria sotto i 5 milioni di passeggeri, in particolare per le loro prestazioni post-pandemia, che hanno permesso un recupero eccezionale in brevissimo tempo (addirittura, lo scalo spagnolo ha battuto il suo record di traffico nel 2022).
L’aeroporto di Linate
Il primo italiano premiato è l'aeroporto di Milano Linate, nella categoria tra i 5 e i 10 milioni di passeggeri: merito dei suoi sforzi di sostenibilità, nell'adozione di nuove tecnologie per facilitare l'esperienza a terra e nella futura inaugurazione di una nuova linea metropolitana per migliorare la mobilità da/verso la città di Milano.
L’aeroporto di Helsinki
A primeggiare nella categoria tra i 10 e i 25 milioni di passeggeri è l'aeroporto di Helsinki, per il suo lavoro notevole nel consolidare due terminal in uno solo e per gli obiettivi di riduzione delle emissioni di carbonio che sta quasi per raggiungere.
L’aeroporto di Atene
L'aeroporto internazionale di Atene è il vincitore della categoria tra i 25 e i 40 milioni di passeggeri: la giuria dell'ACI Europa ha voluto premiarlo per l'impegno in un progetto volto alla produzione di energia elettrica mediante fotovoltaico per coprire il 100% del fabbisogno dello scalo.
L’aeroporto di Fiumicino
Nella categoria oltre i 40 milioni di passeggeri, ecco un'altra eccellenza italiana: si tratta dell'aeroporto di Roma Fiumicino, che dell'innovazione e della sostenibilità ha fatto i suoi due principi fondamentali. Il suo prossimo obiettivo? Raggiungere il net zero entro il 2030, annullando le sue emissioni di CO2.
L’aeroporto di Bologna
L'aeroporto di Bologna ha poi vinto il premio eccellenza nelle risorse umane, un riconoscimento volto ad evidenziare gli sforzi nella gestione della forza lavoro e nell'adottare una strategia aziendale che mette al centro le persone. Numerose le iniziative che lo scalo ha promosso per la formazione, l'uguaglianza e il benessere delle risorse umane.
L’aeroporto di Alicante
Il premio aeroporto accessibile, invece, va all'aeroporto di Alicante: è lo scalo che maggiormente ha speso risorse per migliorare l'accessibilità a persone con disabilità o con mobilità ridotta. Questo riconoscimento mette in risalto la rimozione delle barriere architettoniche e la fornitura di servizi accessibili ai passeggeri.
L’aeroporto di Praga
L'aeroporto di Praga è il vincitore del premio trasformazione digitale, che riconosce gli sforzi nell'adozione di tecnologie e procedure innovative per migliorare la sicurezza, la capacità, l'efficienza e la sostenibilità dello scalo. In questa categoria, anche l'aeroporto di Roma Fiumicino ha meritato una menzione speciale.
L’aeroporto di Gatwick
Il premio eco-innovazione è stato assegnato all'aeroporto di Gatwick, che ha vinto grazie al suo progetto per la biodiversità: l'obiettivo è l'azzeramento dell'uso di erbicidi entro il 2030.
L’azienda Smiths Detection
Infine, il premio world business partner è stato assegnato all'azienda Smiths Detection per il suo contributo significativo nel settore. I suoi sistemi di sicurezza all'avanguardia sono stati installati in diversi aeroporti, come quello di Fiumicino, dove oggi è possibile portare più di 100 ml di liquidi nel bagaglio a mano, superando un limite che ha sempre messo in difficoltà i passeggeri.
Il sistema aeroportuale italiano si riconferma come uno dei migliori d’Europa, con alcune eccellenze riconosciute a livello internazionale. A svelarlo è la classifica dei Best Airport Awards, stilata dall’Airport Council International (ACI) Europe: la cerimonia di premiazione, che si è tenuta a Barcellona lo scorso 27 giugno, ha visto primeggiare ben 3 aeroporti italiani, che sono riusciti a conquistare la vetta in altrettante categorie. I premi sono infatti assegnati in base alle dimensioni dello scalo (individuate mediante il numero di passeggeri che vi transitano ogni anno), ai quali si aggiungono alcuni riconoscimenti speciali volti ad evidenziare particolari prestazioni. Ma andiamo subito a vedere quali sono tutti gli aeroporti vincitori di questa edizione.