Le mete in Italia consigliate dal Telegraph, da Tropea a Verona
Il Daily Telegraph ha redatto la sua annuale lista di viaggio, con le migliori mete da visitare per il 2023: stavolta, per l'Italia cambia tutto
Pubblicato:
Verona
Per tantissimi anni, Venezia è stata una delle principali mete turistiche italiane: è ora di cambiare aria, perché non puntare su Verona? Tra le sue attrazioni migliori ci sono il Ponte Scaligero, con il suo incredibile fascino medievale, e l'imponente Basilica di San Zeno.
La città dell’amore
Ma non è tutto qui: Verona è la città dell'amore, quello travagliato di Romeo e Giulietta. Seguire le tracce della loro storia per tutto il centro è un'esperienza bellissima. E per sostituire il mare, basta allontanarsi di qualche km e ammirare la vasta distesa azzurra del Lago di Garda.
Tropea
Alla ricerca di una località balneare per l'estate 2023? L'alternativa all'affollata Amalfi, con i suoi borghi colorati a picco sul mare e le ville meravigliose, è la costa calabrese. Si trova a solo qualche decina di km più a sud, ed è la scelta migliore per chi vuole fuggire dalla folla.
Il borgo a picco sul mare
Lungo la costa calabrese ci sono tanti piccoli paesini da scoprire: uno dei più affascinanti è Tropea, appartenente al circuito dei Borghi più belli d'Italia. Affacciato sul mar Tirreno da una rupe a strapiombo sulle acque cristalline, merita assolutamente una visita.
Spalato
Per chi ha voglia di andare fuori dall'Italia, le mete consigliate dal Daily Telegraph sono tantissime. Si parte da Spalato, bellissima cittadina croata che è stata per anni messa in secondo piano da Dubrovnik e il suo centro storico fortificato.
Lione
È poi tempo di dire basta a Parigi, la meta degli innamorati per eccellenza. Molto meglio visitare Lione, una città ancora poco turistica e, forse proprio per questo, in grado di mantenere immutato il suo incredibile fascino. Incastonata tra due fiumi, il Rodano e la Saona, ha mille paesaggi splendidi da ammirare.
Francia on the road
Restiamo in Francia per un'altra esperienza impagabile: si tratta di un viaggio on the road tra Parigi e la Costa Azzurra, attraversando panorami meravigliosi come quello della Valle del Rodano. La perfetta alternativa all'ormai classico tour coast to coast degli Stati Uniti.
Il teatro dell’opera di Vienna
Gli amanti dell'opera avranno sognato di andare almeno una volta nella vita in Russia, per godere degli spettacoli in scena al teatro Bolshoi o al teatro Mariinskij. Ma questo non è il momento adatto: molto meglio optare per il teatro dell'opera di Vienna, uno dei più importanti d'Europa.
Il Glacier Express
Tra i viaggi in treno più affascinanti di tutti i tempi c'è la Transiberiana, che però possiamo sostituire con il più vicino Glacier Express: l'itinerario si snoda in Svizzera, tra Zermatt e St. Moritz, l'ideale per chi ama sciare e ammirare le montagne innevate.
Valencia
Un'ultima meta consigliata dal Daily Telegraph è la città di Valencia: ottima per chi ha già fatto un giro tra le strade di Barcellona e vuole vedere qualcosa di diverso, tra musei futuristici e bellissime spiagge non troppo affollate.
Siete alla ricerca della prossima meta per le vacanze? A darci qualche spunto è il Daily Telegraph, che ha pubblicato la sua lista di viaggi da fare nel 2023: quest’anno ci sono davvero molte sorprese, visto che l’attuale situazione economica e geopolitica ha cambiato gli equilibri ai quali eravamo ormai abituati. L’inflazione e l’aumento dei costi ha inciso notevolmente nelle abitudini di viaggio degli italiani (e non solo), mentre la guerra in Ucraina ha reso difficile – o quantomeno poco consigliato – andare alla scoperta di alcune località un tempo molto apprezzate dai turisti.
È per questo che il Daily Telegraph ha deciso di fornire alcune valide alternative a quelle mete più ambite (e spesso molto più costose) che vengono solitamente prese d’assalto dai vacanzieri. Il quotidiano britannico dice così basta a splendide città d’arte come Venezia e a località balneari molto turistiche come Amalfi: quelle che suggerisce sono invece destinazioni altrettanto belle e interessanti, ma meno affollate e – almeno in parte – un po’ più economiche. Vediamo quali sono le nuove mete in Italia e in Europa consigliate per i prossimi viaggi.