Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Le location della serie M – Il figlio del secolo su Mussolini
La serie tv 'M - Il figlio del secolo' su Benito Mussolini è stata girata in diverse città d'Italia.
Parco degli Acquedotti
Una delle location utilizzate a Roma per la serie con protagonista Luca Marinelli è il Parco degli Acquedotti. Il casale di Roma Vecchia, situato proprio nel cuore del parco romano, è stato usato come set per una trattoria dove in una puntata avviene uno scontro tra socialisti e fascisti.
Teatro Marcello
Sono diverse le scene della serie tv su Mussolini che hanno come sfondo le vie del Centro Storico di Roma: una di queste è stata girata tra il Teatro di Marcello e Ponte Sisto.
Quartiere Coppedè
C'è anche il Quartiere Coppedè, gioiello della Roma "segreta", tra le location capitoline di 'M - Il figlio del secolo', insieme alla Chiesa di Santa Maria in Portico in Campitelli e Forte Bravetta.
Terme di Caracalla
Altre location di Roma dove sono state girate le scene della serie tv su Benito Mussolini sono le Terme di Caracalle e forte Bravetta. Alcuni ambienti sono stati ricostruiti negli studi di Cinecittà, mentre fuori dalla Capitale la troupe ha lavorato anche sul set di Caprarola.
Aquileia
La troupe di 'M - Il Figlio del secolo' ha allestito un set in Friuli Venezia Giulia, coinvolgendo oltre venti professionisti: diverse scene sono state girate ad Aquileia.
Gorizia
C'è anche Gorizia tra le location friulane della serie su Mussolini interpretata da Luca Marinelli: riprese andate in scena a Palazzo Krainer, che nella finzione scenica è la residenza del Duce, e a via Rastello, oggetto di importanti opere scenografiche dello show.
Trieste
In Friuli Venezia Giulia la troupe di 'M - Il figlio del secolo' ha girato anche a Trieste e all'amideria Chiozza, situata nel comune di Ruda.
Palazzo Reale di Napoli
Altra città fondamentale per le riprese della serie tv che racconta la vita di Benito Mussolini è stata Napoli: uno dei set è stato allestito a Palazzo Reale che si è trasformato nel Quirinale.
Teatro San Carlo
Tra le location napoletane di 'M - Il figlio del secolo' troviamo anche il Teatro San Carlo.
Rione Sanità
Le altre location della serie su Mussolini a Napoli: via Foria, il lungomare, il rione Sanità e la Reggia di Portici che funge da prefettura.
Dove è stata girata la serie tv ‘M – Il figlio del secolo‘ su Mussolini tratta dall’omonimo romanzo di Antonio Scurati: le location in Italia dal Friuli Venezia Giulia a Napoli, passando per Roma.
In onda da gennaio 2025 su ‘Sky Atlantic’, la serie racconta l’ascesa al potere di Benito Mussolini, dalla fondazione dei Fasci italiani di combattimento del 1919 fino al discorso in Parlamento del 1925. A interpretate il Duce è LucaMarinelli, mentre le cast figurano, tra gli altri, anche Francesco Russo, Barbara Chichiarelli, Benedetta Cimatti, Claudio Bigagli, Gabriele Falsetta, Federico Majorana e Paolo Pierobon.
La regia della serie è di Joe Wright, mentre a scrivere la sceneggiatura sono stati Stefano Bises e Davide Serino, con la collaborazione di Antonio Scurati per il soggetto di puntata. Le riprese sono durante sei mesi a partire dal novembre del 2022; la colonna sonora è stata composta da Tom Rowlands del duo britannico di musicale elettronica The Chemical Brothers.