La Top 10 dei laghi più instagrammati d'Italia per l'estate 2023
Non solo mare: sono tantissimi i turisti che scelgono il lago per le loro vacanze estive: ecco quali sono quelli più instagrammati d'Italia nel 2023
Pubblicato:
Il lago di Bracciano
Al decimo posto c'è il lago di Bracciano, con poco più di 95mila menzioni su Instagram. Situato nel Lazio, a nord della capitale, è cinto dai Monti Sabatini e regala panorami davvero molto belli. Inoltre ci sono diverse spiagge dove rilassarsi al sole e fare un bagno.
Il lago di Carezza
È una perla del Trentino Alto Adige ad aggiudicarsi la nona posizione, con il lago di Carezza, che ha ben 108mila menzioni social. Sembra uscire da una cartolina, con i pini a circondarlo e le alte vette delle Dolomiti che si specchiano nelle sue acque turchesi.
Il lago di Bolsena
Torniamo nel Lazio per scoprire l'ottavo posto: con oltre 110mila menzioni, il lago di Bolsena resta uno dei più fotografati d'Italia. È il più grande lago vulcanico d'Europa, e rappresenta una meta estiva molto apprezzata dagli amanti degli sport d'acqua.
Il lago Trasimeno
La settima posizione va invece al lago Trasimeno, che per molti turisti è una perfetta alternativa alla spiaggia - visto che l'Umbria è l'unica regione del Centro Italia a non avere affaccio sul mare. Menzionato ben 182mila volte su Instagram, è senza dubbio un luogo ricco di fascino.
Il lago d’Orta
Piccola perla del Piemonte, il lago d'Orta conquista il sesto posto tra i più instagrammati d'Italia con 215mila menzioni. Oltre a tante spiaggette immerse nella natura e al pittoresco borgo di Orta, merita una visita anche l'isola di San Giulio, che ospita un'antica abbazia.
Il lago d’Iseo
Il quinto posto è occupato dal lago d'Iseo, che ha ottenuto oltre 340mila menzioni sui social network. Poco distante da Milano, è la meta ideale per una fuga rinfrescante dalla città. E anche qui c'è un luogo splendido da visitare, Monte Isola - che è l'isola lacustre più grande d'Europa.
Il lago di Braies
Con più di 487mila menzioni, il lago di Braies si aggiudica il quarto posto, mancando per un pelo il podio. Tra i laghi alpini è uno dei più belli e famosi, anche per via della fiction "Un passo dal cielo" che vi è stata girata, rendendolo noto al pubblico.
Il lago Maggiore
È uno dei grandi laghi del nord ad accaparrarsi il terzo posto: il lago Maggiore, con più di 1 milione e 300mila menzioni, si divide tra l'Italia e la Svizzera (sul cui territorio ricade circa il 20% delle sue acque). Su tutti, meritano una visita i borghi di Arona e di Stresa, quest'ultimo come punto di partenza per esplorare le isole Borromee.
Il lago di Como
Secondo posto per il lago di Como, che ha quasi 1 milione e mezzo di menzioni su Instagram. Circondato da tanti splendidi borghi e dalle montagne, ha conquistato proprio tutti: sono tanti i vip che lo scelgono per le vacanze, mentre George Clooney (e più di recente anche Chiara Ferragni) vi ha acquistato una villa incantevole.
Il lago di Garda
La medaglia d'oro va al lago di Garda, che ottiene la prima posizione con oltre 3 milioni di menzioni social: è questo il lago più instagrammato d'Italia, una delle destinazioni ideali per chi non ama il mare, ma non vuole rinunciare ad un tuffo rinfrescante.
Se in estate le spiagge italiane sono letteralmente prese d’assalto, sono sempre più i turisti – sia italiani che stranieri – che scelgono di trascorrere le vacanze al lago. Questa è la meta ideale per chi ama non solo fare un tuffo rinfrescante, ma anche ammirare paesaggi straordinari e visitare qualche piccolo borgo colorato. Naturalmente, è impossibile resistere alla tentazione di scattare una foto ricordo, magari da condividere online. Musement, portale di prenotazione di attività di viaggio, ha analizzato gli hashtag presenti sui social network per individuare quali sono i laghi più instagrammati di sempre, perfetti per chi deve scegliere la meta delle vacanze estive 2023. Scopriamo la Top 10.