Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Laghetto di San Benedetto, riaprono i "Caraibi di Roma"

Dopo uno stop di poche ore è di nuovo aperto il laghetto di San Benedetto, noto come i "Caraibi di Roma": come prenotare e quanto costa la visita

I "Caraibi di Roma" riaprono al pubblico: come prenotare la visita al laghetto San BenedettoÈ rimasto chiuso soltanto per poche ore, a seguito della segnalazione della caduta di alcuni massi lungo il percorso pedonale: il laghetto di San Benedetto – conosciuto dai più come i “Caraibi di Roma” o i “Caraibi del Lazio” – è di nuovo pronto ad accogliere i visitatori.

Riapre al pubblico uno delle destinazioni naturalistiche più amate dagli appassionati, che negli ultimi anni sta attirando l’attenzione di sempre più visitatori.

A due passi da Roma, il laghetto di San Benedetto è un’oasi in cui vige la natura più incontaminata: la meta ideale per una veloce fuga dalla città.

San Benedetto: i Caraibi voluti da Nerone 

Lo specchio d’acqua si trova a Subiaco, a circa 70 chilometri da Roma, nel cuore del Parco Naturale dei Monti Simbruini: le acque gelide dell’Aniene si gettano qui da una piccola altura dando vita ad una sorta di piscina naturale dominata da alte rocce calcaree.

Il laghetto di San Benedetto prende il nome dall’importante monastero vicino, il Sacro Speco dedicato al santo di Norcia; la sua origine risale però alla ben più antica visione dell’imperatore Nerone, che proprio in quella zona dei monti Simbruini fece costruire una grande villa dotata di tre laghi.

Il corso del fiume Aniene venne così interrotto per creare tre bacini artificiali, noti come Simbruina Stagna, di cui il laghetto di San Benedetto è l’unico rimasto sino ai giorni nostri. 

I suoi particolari colori, dovuti all’erosione delle rocce calcaree su cui si gettano le acque limpide dell’Aniene, gli sono valsi il nome di “Caraibi del Lazio”: la piccola cascata si riversa nelle acque cristalline del laghetto creando uno spettacolo naturalistico che attrae sempre più turisti.

Come prenotare una visita al laghetto di San Benedetto

Per raggiungere il laghetto di San Benedetto esistono un paio di sentieri, che conducono i visitatori allo specchio d’acqua attraversando un bosco di salici e noccioli. Il percorso è semplice e adatto a tutti, ma a partire dallo scorso anno è necessario prenotare la propria visita.

Il Comune di Subiaco ha messo a disposizione dei turisti un comodo sistema di booking online che consente di prenotare la propria visita in pochi clic: una volta inoltrata la richiesta, è sufficiente attendere l’arrivo dell’email di conferma, che andrà mostrata in biglietteria. 

Il titolo d’ingresso al laghetto di San Benedetto dà inoltre diritto ad uno sconto sulla visita alla Rocca dei Borgia di Subiaco, l’imponente rocca abbaziale in cui si crede sia nata Lucrezia Borgia.

La richiesta di prenotazione va inoltrata con almeno un giorno d’anticipo rispetto alla data prevista per la visita, che ha un costo di 1,50 €. 

Il Comune di Subiaco dà anche degli utili consigli a chi intende visitare il laghetto: scarpe comode e rispetto per la natura sono il bagaglio migliore da portare al Laghetto di San Benedetto, uno dei più preziosi tesori dell’Aniene.