Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Khaby Lame è ufficialmente un cittadino italiano: la sua storia

Khaby Lame, il "re di TikTok", è diventato ufficialmente un cittadino italiano: nato in Senegal, vive in Italia da quando aveva un anno di età

Khaby Lame

È conosciuto come il “re di TikTok”, il più seguito del globo, e nel corso della sua carriera ha battuto, grazie ai suoi video ironici, star come Chiara Ferragni in patria e la ballerina Charlie D’Amelio a livello mondiale: adesso Khaby Lame ha raggiunto un altro importante traguardo, non online ma per la sua vita. E cioè la cittadinanza italiana.

Il giuramento di Khaby Lame

Lame, 22 anni, ha prestato giuramento mercoledì 17 agosto presso il comune di Chivasso, città in provincia di Torino dove ha vissuto per molti anni. Il passaggio finale di un iter partito a inizio giugno, quando il ministero dell’Interno aveva emanato un apposito decreto di concessione della cittadinanza.

“Giuro di essere fedele alla Repubblica e di osservare la Costituzione e le leggi dello Stato”, scandisce il tiktoker più seguito al mondo nel video con cui è stato ripreso il momento del giuramento. Al termine della cerimonia ha anche ricevuto una copia della Costituzione e la spilla della Città di Chivasso: “Sono molto orgoglioso – ha detto Lame subito dopo – anche se mi sentivo italiano anche prima di oggi. Oggi sono ufficialmente italiano anche sulla carta“.

Come detto, Lame era stato informato a inizio giugno dell’avvio della procedura. Il tiktoker si era detto amareggiato di non avere ancora ottenuto lo status di cittadino italiano, e in un tweet il sottosegretario agli Interni, Carlo Sibilia, gli aveva risposto tranquillizzandolo sul fatto che “il decreto di concessione della cittadinanza italiana è stato emanato i primi di giugno dal ministero. A breve sarai contattato dalle istituzioni locali per la notifica e il giuramento. In bocca al lupo”.

Chi è Khaby Lame

All’anagrafe Khabane, Khaby Lame è nato in Senegal, ma si è trasferito in Italia con la famiglia all’età di un anno, abitando a Chivasso, in Piemonte. La sua ascesa è iniziata durante la pandemia di Covid-19, quando ha iniziato a usare il suo profilo su TikTok per postare una serie di esilaranti video di reazione a una serie di altri video condivisi sui social.

A renderlo popolare la gestualità e il modo ironico e originale di prendere in giro (senza usare parole) altri influencer e tiktoker che, sui social, condividono filmati in cui mettono in pratica metodi decisamente bizzarri per svolgere in realtà attività semplicissime. L’espressione tipica di Lame, un mix di noia, incredulità e sopportazione, gli ha fatto guadagnare giorno dopo giorno sempre più follower sino a superare i 143 milioni: a giugno ha superato la ballerina statunitense Charlie D’Amelio, fino ad allora la più seguita di sempre su TikTok con 142.4 milioni di follower. Ad agosto Lame aveva 148,5 milioni di follower.

Nonostante abbia trascorso praticamente tutta la vita in Italia, e sia diventato di fatto “un’eccellenza italiana” riconosciuta e ammirata anche all’estero, Lame non era mai riuscito a ottenere ufficialmente la cittadinanza. In Italia infatti un bambino è italiano solo se almeno uno dei due genitori è italiani, il che significa che se si nasce in Italia da genitori stranieri, o ci si trasferisce da un paese extraeuropeo, la cittadinanza non viene concessa. In un caso come quello di Khaby Lame, la cittadinanza può essere chiesta solo dopo aver vissuto dieci anni in Italia, se si hanno 18 anni, se si è in possesso di adeguate risorse economiche e se non si hanno precedenti penali.

L’iter burocratico è comunque molto lungo, e lo stesso Lame, in un’intervista a Repubblica, aveva fatto notare che “ci sono dei limiti nel non avere la cittadinanza. Per esempio non posso andare facilmente negli Stati Uniti e ci vorrei andare tanto. Ma solo ora che sono diventato famoso pensano alla mia cittadinanza, prima non importava a nessuno“.