Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

I test It-Alert tornano in 12 regioni italiane: il calendario

Tornano i test di It-Alert, il sistema sperimentale che avvisa i cittadini in caso di pericoli o calamità: il calendario nelle varie regioni d'Italia

Proseguono i test di It-Alert, il sistema che avverte i cittadini in caso di calamità o pericoli imminenti attraverso un messaggio che arriva direttamente sui cellulari. Un sistema che la Protezione Civile sta sperimentando da diversi mesi, coinvolgendo gran parte del territorio nazionale.

Nella giornata di lunedì 22 gennaio i test hanno riguardato il Piemonte, con i cellulari che hanno ricevuto l’allarme di un immaginario incidente nucleare che coinvolgeva la Francia: durante tutta la settimana, gli avvisi di diversi disastri, rigorosamente simulati, riguarderanno altre undici regioni italiane.

I messaggi che appariranno sugli schermi degli smartphone faranno capire chiaramente che l’allarme non è reale. Sui cellulari arriverà un segnale acustico seguito dal seguente testo:

“TEST TEST Questo è un MESSAGGIO DI TEST IT-Alert. Stiamo SIMULANDO un incidente nucleare in un impianto sito in paese estero con potenziali ripercussioni nella zona in cui ti trovi. Per conoscere quale messaggio riceverai in caso di reale pericolo per un incidente nucleare vai su www.it-alert.gov.it TEST TEST”.

It-Alert: il calendario dei nuovi test

Dopo il Piemonte la sperimentazione prosegue con la Toscana, eletta una delle mete preferite per le vacanze estive del 2024: martedì 23 gennaio, alle ore 14.30, i cittadini di Campi Bisenzio e Prato saranno avvertiti di un immaginario incidente in un impianto industriale soggetto alla Direttiva Seveso nello stabilimento Toscochimica.

Il giorno dopo, mercoledì 24 gennaio, i nuovi test di It-Alert riguardano Calabria, Campania, Emilia Romagna e Sardegna: verranno simulati incidenti rilevanti in stabilimenti industriali di Butangas in provincia di Cosenza, di Garolla nella provincia di Napoli, di Scam a Modena e dell’impianto Fiamma 2000 in Sardegna.

Il 25 gennaio, giovedì, verranno simulati altri incidenti negli stabilimenti nucleari Eni in provincia di Potenza e Rir-Gala in Friuli Venezia Giulia. Lo stesso giorno suoneranno i cellulari che avviseranno di ipotetici collassi di grandi dighe in Campania e nella provincia di Bolzano.

Venerdì 26 gennaio, infine, in arrivo altri messaggi relativi a fittizi incidenti in impianti industriali, in modo particolare nello stabilimento Gpl Sodifa all’Aquila. Allerta anche per il collasso simulato delle grandi dighe di Ancipa in Sicilia e di Beauregard in Valle d’Aosta.

Nuovi test It-Alert: il calendario regione per regione

Lunedì 22 gennaio, ore 12:00

Incidente nucleare

  • Piemonte: Città metropolitana di Torino

Martedì 23 gennaio, ore 14:30

Incidente rilevante in stabilimenti industriali

  • Toscana: TOSCOCHIMICA, Prato (PO) e Campi Bisenzio (FI)

Mercoledì 24 gennaio, ore 12:00

Incidente rilevante in stabilimenti industriali

  • Calabria: BUTANGAS, Montalto Uffugo, Luzzi, Rende, Rose (CS)
  • Campania: GAROLLA S.R.L., Napoli
  • Emilia Romagna: SCAM S.P.A., Modena
  • Sardegna: FIAMMA 2000 S.P.A., Serramanna (SU) e Villasor (SU)

Giovedì 25 gennaio, ore 12:00

Incidente rilevante in stabilimenti industriali

  • Basilicata: ENI S.P.A., Viggiano, Grumento Nova (PZ)
  • Friuli-Venezia Giulia: RIR-GALA LOGISTICA S.R.L., Visco, Aiello del Friuli, Palmanova, San Vito al Torre (UD)

Collasso grandi dighe

  • Campania: Diga di Presenzano – Amorosi, Dugenta, Faicchio, Limatola, Melizzano, Puglianello (BN); Ailano, Alife, Alvignano, Baia e Latina, Bellona, Caiazzo, Capua, Castel Campagnano, Castel Morrone, Dragoni, Gioia Sannitica, Piana di Monte Verna, Pietravairano, Pontelatone, Pratella, Presenzano, Raviscanina, Ruviano, Sant’Angelo d’Alife e Vairano Patenora (CE)
  • Provincia Autonoma di Bolzano: Diga di Monguelfo – Brunico, Chienes, Perca, Rasun-Anterselva, San Lorenzo di Sebato, Valdaora, Vandoies e Rodengo.

Venerdì 26 gennaio, ore 12:00

Incidente rilevante in stabilimenti industriali

  • Abruzzo: GPL SODIFA S.R.L., L’Aquila

Collasso grandi dighe

  • Sicilia: Diga di Ancipa – Centuripe, Troina (EN); Cesarò, San Teodoro (ME); Adrano, Belpasso, Biancavilla, Bronte, Catania, Motta, Paternò, Randazzo, Sant’Anastasia (CT)
  • Valle D’Aosta – Diga di Beauregard – Arvier, Valgrisenche e Villeneuve.