Anche Mussomeli è tra le località che hanno firmato la convenzione per il progetto Its for Sicily: si tratta di un comune di circa 10 mila abitanti del libero consorzio comunale di Caltanissetta. Nei mesi scorsi Mussomeli ha offerto una casa a Mick Jagger: il cantante dei Rolling Stones ha trascorso tanto tempo in Sicilia e si è innamorato delle bellezze del territorio.
Sambuca di Sicilia
Tra i comuni che hanno firmato la convenzione non poteva mancare Sambuca, il borgo Siciliano che ha conquistato Hollywood: l'attrice statunitense Lorraine Bracco, nota al grande pubblico per i ruoli interpretati nel film "Quei bravi ragazzi" e nella serie tv "I Soprano" ha acquistato casa in questo borgo in provincia di Agrigento, approfittando del progetto "Case a 1 euro". Il suo acquisto ha attirato l'attenzioni di altri compratori dagli Stati Uniti che adesso dovranno vedersela con gli acquirenti inglesi.
Montalbano Elicona
Inserito nel circuito dei borghi più belli d'Italia e proclamato Borgo dei Borghi nel 2015, nel "mirino" degli acquirenti inglesi c'è anche Montalbano Elicona, comune di poco più di 2 mila abitanti della città metropolitana di Messina.
Polizzi Generosa
Ad aderire al progetto Its for Sicily che anche il comune di Polizzi Generosa, centro abitato della città metropolitana di Palermo. Appartenente al Parco delle Madonie, questo borgo è stato frequentato sin dal VI secolo avanti Cristo, come documentato dai rinvenimenti archeologici tra cui spicca una moneta anepigrafa imerese.
Aragona
Tra i borghi della Sicilia che hanno aderito al progetto c'è Aragona: si tratta di un comune di circa 9 mila abitanti del libero consorzio comunale di Agrigento. Questa località è nota per la Riserva naturale integrale Macalube di Aragona, un'area protetta caratterizzata dalla presenza di fenomeni eruttivi.
Linguaglossa
In provincia di Catania, invece, tra i borghi che hanno firmato la convenzione c'è Linguaglossa, un comune di circa 5 mila abitanti. Situato sul versante nord-est dell'Etna, Linguaglossa è uno dei comuni appartenenti al Parco dell'Etna.
Gli inglesi arrivano in Sicilia alla ricerca di case da acquistare nei borghi più pittoreschi di tutta l’Isola. Gli acquirenti provenienti dall’Inghilterra, tramite un fondo d’investimento, hanno la volontà di rigenerare i centri più sperduti e affascinanti della Sicilia: secondo le prime stime, sono state individuate 900 case in 30 diversi borghi.
Il progetto si chiama Its for Sicily e funziona così: si stringe un accordo con i comuni interessati che si impegnano a segnalare le abitazioni da vendere. In cambio, il fondo d’investimento attrae gli acquirenti stranieri. Fino a questo momento sono già state firmate convenzioni con 6 borghi della Sicilia.